Le attività del Gruppo Giovani della Croce Rossa
«La missione della Croce Rossa è quella di stare sempre dalla parte di tutti coloro che hanno bisogno di aiuto. Senza alcuna distinzione».
La Croce Rossa non è solo soccorso di tipo sanitario. Si distingue, in modo particolare, anche per avere sempre la mano tesa verso gli “ultimi” o verso coloro che sono vittime di calamità naturali.
«Siamo ovunque, in difesa dei più deboli» ha spiegato agli alunni del “Prudenzano” sorella Angela Sammarco, ispettrice e infermiera volontaria della Croce Rossa di Taranto. «Abbiamo partecipato alla missione “Mare Nostrum” per aiutare gli extracomunitari che sbarcano sulle nostre coste. Ma siamo sempre pronti a fornire una coperta o a porgere una bevanda calda a coloro che non hanno un tetto. Noi, come dice il nostro motto, siamo sempre i primi ad arrivare e gli ultimi a ripartire».
Angela Sammarco, peraltro manduriana, si è soffermata sulla figura delle “crocerossine”.
«Non siamo solo quelle che partecipano alla sfilata del 2 giugno» è stata la sua battuta. «Frequentiamo un corso di preparazione di due anni e siamo sempre pronte a donare la nostra presenza e la nostra opera al prossimo».
Hanno incontrato gli studenti dell’istituto comprensivo “Prudenzano” anche alcuni rappresentanti del Gruppo Giovani della Croce Rossa: Giulio Prudenzano, delegato tecnico locale per l’Area Giovani, Teresa Agnusdei, Natalia Mariggiò, Sara Massari, Francesca Mariggiò e Luisa Anna Spadavecchia, tutti di Manduria.
«Operiamo attivamente nell’area della Salute, della Pace, del Servizio alla Comunità e in tante altre attività formative» ha reso noto Giulio Prudenzano, coinvolgendo gli studenti in varie giochi e attività. «Siamo stati presenti anche a Taranto, al momento dello sbarco dei migranti, organizzando una ludoteca, per cercare di donare un sorriso a tanta gente che aveva rischiato la vita per abbandonare la miseria del loro Paese».