giovedì 28 novembre 2024


28/12/2014 11:03:34 - Manduria - Attualità

Robert Philip Waterman è stato uno dei tanti piloti del 450° Bomb Group

Il più bel regalo per il suo novantesimo compleanno gli è arrivato da Manduria. Una sorpresa graditissima, assolutamente inaspettata, che lo ha reso felice e che gli ha consentito di spiccare, per un’altra volta, il volo: rispolverando i propri ricordi, ha attraversato l’oceano, per “atterrare”, a distanza di quasi 70 anni, nella città cui fu destinato per le sue missioni aeree belliche nella parte finale della Seconda Guerra Mondiale.
Si chiama Robert Philip Waterman, ha raggiunto la veneranda età di 90 anni nei giorni scorsi e vive negli Usa. Più conosciuto come Bob, è stato uno dei tanti piloti del 450° Bomb Group, di stanza presso la base di decollo e atterraggio di via per Oria a Manduria durante la Seconda Guerra Mondiale, quando le “code di cotone” (i “Cottontails”, appunto, come venivano etichettati i bombardieri del 450° Bomb Group a stelle e strisce), fornirono il decisivo supporto agli alleati per liberare l’Europa dalla dominazione nazista.
Un legame, quella fra la città messapica e i veterani del 450° Bomb Group e le famiglie di coloro che non ci sono più, che va rafforzandosi nel tempo, grazie all’entusiasmo e all’opera di un gruppo di amici del “Cottontails Park”, un’area del quartiere Santa Gemma Galgani dedicata proprio ai tanti amici d’oltre oceano.
«Le figlie di Bob, avendo appreso tramite la pagina facebook “Cottontails Park” della targa apposta ad un albero per ricordare un pilota ormai scomparso (alla cerimonia, poche settimane fa, partecipò il figlio Frank), ci hanno chiesto se fosse stato possibile ripetere la stessa iniziativa per il loro papà nel giorno del suo 90° compleanno» ci racconta Anna Rita Morleo, una del folto gruppo di amici del “Cottontails Park”. «Abbiamo accolto con piacere la richiesta e la macchina dei “soliti amici” si è messa subito in movimento».
Anche se in pochissimi giorni, gli amici del “Cottontails Park” hanno confezionato una sorpresa che ha mandato al “settimo cielo” Bob.
«Abbiamo attivato una comunicazione diretta skype, attraverso la quale Bob e le sue figlie hanno potuto assistere in diretta alla cerimonia» racconta ancora Anna Rita Morleo. «Grazie al supporto fornitoci nella traduzione e nella comunicazione da Aldo Pezzarossa e da Simona Perrone, abbiamo potuto mostrare a Bob e alla sua famiglia la torta realizzata per l’occasione, che riproduceva l’immagine di un “Liberator B 24” e la targhetta che è stata apposta, in diretta, su uno degli alberi del “Cottontails Park”, che ricorderà per sempre il nostro amico americano».

 

 

-----------------------------------------
 
In rete la prima puntata del “Prudenzano News”, notiziario on line realizzato dagli alunni dell’istituto comprensivo “Prudenzano” di Manduria
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora