La premiazione del concorso “La strada dei presepi” e lo spettacolo “Pro music festival: Christmas Edition”
Due eventi in una sola serata: quella di domani. A promuoverli, per quest’ultimo segmento di festività natalizie, è la Pro Loco di Manduria, che per domenica ha programmato la premiazione del concorso “La strada dei Presepi” e, a seguire, in piazza Vittorio Veneto (sul sagrato della chiesa di San Leonardo), lo spettacolo “Pro music festival Christmas Edition”.
Dopo il successo riscosso ieri dal concerto dell’Hathor Plectrum Quartet (chiesa degli Scolopi gremitissima di pubblico, che ha tributato, a più riprese, scrosci di applausi al quartetto), questa volta la Pro Loco ha organizzato una serata incentrata inizialmente su uno dei simboli del Natale: il presepe.
«Dopo il successo ottenuto nel 2014, quest’anno abbiamo riproposto la seconda edizione de «La strada dei presepi», concorso che ha visto “competere” un numero ancora maggiore di presepi, realizzati attraverso una forma d’arte liberamente scelta dai concorrenti» fanno presente gli attivisti della Pro Loco di Manduria. «Un’ulteriore conferma di come questa antica tradizione sia ancora fortemente radicata nel presente è stato l’entusiasmo e l’interesse con i quali l’iniziativa è stata accolta dagli iscritti. Novità di quest’anno è stata la suddivisione dei partecipanti in due categorie: la prima formata dalle scuole, dalle associazione e dalle chiese e la seconda dai privati. Le due migliori rappresentazioni della natività (una per categoria) valutate da una giuria secondo i criteri stabiliti nel regolamento, verranno premiate domani (domenica), alle ore 18, presso la sede della Pro Loco, in via Pietro Maggi 7».
La seconda iniziativa della Pro Loco, inserita nel programma di domani, è invece prettamente musicale.
«La serata proseguirà in piazzetta Vittorio Veneto, che è antistante la sede della Pro Loco, con il “Pro music festival - Christmas Edition”, versione invernale della riuscitissima esibizione canora estiva, durante la quale i gruppi partecipanti, aderenti all’associazione “Progetto Francesco”, si esibiranno sul sagrato della chiesa di San Leonardo, eseguendo brani rigorosamente “live”» annuncia ancora la Pro Loco di Manduria, che poi indica la “sorpresa” della serata. «Si tratta di un appuntamento immancabile tipico di questo periodo dell’anno: è la tradizionale pettolata, che completerà la serata e il carnet delle proposte della Pro Loco cittadina per l’inizio del nuovo anno, in attesa dell’Epifania».
Il 6 gennaio le manifestazioni natalizie della città messapica si concluderanno con la terza rappresentazione del presepe vivente nel centro storico e con lo spettacolo “Befana Bimbo Mix”.