E’ finalizzato alla realizzazione di opere di arredo e rinaturalizzazione della pineta della principale località turistica mandurina
In fase di appalto un progetto finalizzato alla valorizzazione turistico-ricreativa della pinetina che si trova nel centro della località marina di San Pietro in Bevagna. Prevede un investimento di 56mila e 881 euro, è finanziato attraverso i fondi erogati nell’ambito di una misura del Programma di sviluppo Rurale 2007-2013 ed è finalizzato alla realizzazione di opere di arredo e rinaturalizzazione della stessa pineta della principale località turistica mandurina.
“In estrema sintesi” si legge in una relazione del carteggio della gara d’appalto, “gli interventi previsti consentiranno (direttamente o indirettamente) di riqualificare la pineta, mai interessata da interventi di nessun tipo. I lavori permetteranno inoltre di migliorare la fruizione e l’accoglienza diffusa del sito, anche per garantire una migliore mobilità lenta (anziani e diversamente abili).
Sono compresi nell’appalto tutti i lavori con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative previste dal progetto esecutivo, con riguardo anche ai particolari costruttivi e ai progetti esecutivi degli “interventi di arredo e percorso salute”.
Per tanti anni la pineta, che si trova proprio accanto il santuario della località marina, è stata trascurata dagli enti pubblici, anche perché, sino a qualche anno fa, era di proprietà della Asl. Ora si vuole invece restituire decoro all’area, molto frequentata non solo dai manduriani, ma soprattutto dai pendolari che scelgono questa zona di litorale per trascorrere le giornate estive.
L’importo dell’esecuzione dei lavori, soggetto a ribasso, è di 41.507 euro. L’importo per la manodopera (non soggetto a ribasso) è di 14.259 euro. Gli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso) ammontano a 1.115 euro. Il totale dell’importo dell’appalto è quindi di 56.881 euro.