giovedì 28 novembre 2024


07/01/2015 08:36:49 - Manduria - Attualità

Primo posto per il presepe dei coniugi Brunetti e Miccoli (che vediamo nella foto) nella categoria dei privati e quello dell’associazione “Anspi – Sant’Anna” nella categoria riservata ad associazioni, chiese e scuole

Il presepe dei coniugi Brunetti e Miccoli (che vediamo nella foto) nella categoria dei privati e quello dell’associazione “Anspi – Sant’Anna” nella categoria riservata ad associazioni, chiese e scuole hanno trionfato nella seconda edizione del concorso “La strada dei presepi”, promosso, anche quest’anno, dalla Pro Loco di Manduria, la cui premiazione ha avuto luogo l’altro ieri sera.
Oltre cinquanta le rappresentazioni della sacra Natività iscritte al concorso: le foto saranno visionabili sulla pagina facebook della Pro Loco di Manduria
«Ciò dimostra come l’antichissima tradizione presepiale sia più che mai viva e continui ad essere tramandata, coinvolgendo inaspettatamente anche i più piccoli» è rimarcato in una nota della Pro Loco. «E’ d’obbligo sottolineare la partecipazione e l’impegno profuso dai giovanissimi allievi di tutti gli istituti comprensivi di Manduria (“Prudenzano”, “Michele Greco” e “Don Bosco”). Un ringraziamento particolare va anche alle parrocchie di Santa Maria, di San Paolo della Croce, di San Giovanni Bosco, della Chiesa dell’Immacolata, di San Francesco, di San Cosimo, di San Leonardo, degli Scolopi, di San Pietro in Bevagna e del Crocifisso dell’Annunziata».
La giuria, composta dal presidente della Pro Loco, Domenico Sammarco, dal maestro cartapestaio Gregorio Prudenzano, da Enzo De Cillis e da Luigi Spinzi, ha visionato tutti i manufatti, fin nei più piccoli particolari.
«Non è stato semplice valutare i presepi in gara, dato l’ottimo livello raggiunto da tutti i partecipanti» si legge ancora nella nota. «Il giudizio è stato espresso in base ad originalità o ambientazione, lavorazione artigianale, qualità artistica e difficoltà tecnica di realizzazione.
In questi termini, per la categoria dei privati, si sono distinti i lavori di Rosa Anna Lopalco (per qualità artistica), Cosimo Fontana (per difficoltà tecnica di realizzazione) e Gianpaolo De Luca (per originalità e ambientazione), la cui premiazione ha preceduto il primo classificato, che è risultato essere quello dei coniugi Brunetti - Miccoli. I vincitori, già noti nel “mondo locale” dei presepi, hanno realizzato un grande presepe, che è stato riconosciuto come il più elaborato nella prospettiva tecnica e artistica, stante anche la cura dei dettagli.
Nella seconda categoria (associazioni/chiese/scuole) ha ottenuto una menzione speciale per la difficoltà tecnica di realizzazione il presepe della chiesa di San Paolo della Croce, realizzato da padre Cosimo Carruggio, mentre è risultato primo classificato quello dell’associazione A.N.S.P.I. Sant’Anna».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora