giovedì 28 novembre 2024


22/01/2015 11:40:53 - Manduria - Attualità

Un artista poliedrico, insomma, con una particolarità fisica: è nato senza arti inferiori e superiori

Poesia, musica, pittura e teatro sono le sue passioni. Già alla giovanissima età di sei anni, con il dipinto “Pace è tenere un mondo nel cuore”, ha vinto una borsa di studio. Scrive testi per brani musicali (anche un inno alla pace), fiabe (per una delle quali ha vinto il premio letterario “Il giunco – Città di Brugherio”) e testi per recital teatrali (uno dei quali, “Il giro del mondo in 80 minuti”, l’ha anche interpretato)
Un artista poliedrico, insomma, con una particolarità fisica: è nato senza arti inferiori e superiori.
Si chiama Francesco Canale, in arte “Anima Blu”. Sarà ospite, oggi pomeriggio, a partire dalle 16, dell’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” di Manduria: parlerà della sua vita, della sua arte e del suo concetto di diversità
«Cosa posso dire di me? Penso che meglio di me parli la mia arte» afferma Francesco Canale. «Ogni artista si descrive meglio attraverso ciò che crea, no? La mia arte è strettamente legata alla mia vita, vita che è molto particolare. Particolare per la condizione fisica che la contraddistingue, per le tappe che l’hanno segnata fino ad ora, per le modalità in cui è stata e continua ad essere vissuta. Per spiegare al meglio tutto ciò credo non basterebbe un libro intero. Diciamo che la mia vita è stata fondamentalmente basata su un’idea: l’idea di non essere vittima e prigioniero di me stesso, e della mia condizione fisica. Non mi sono mai sentito, in alcun modo, più diverso dagli altri (partendo dal principio che in natura tutto è diversità). Ho capito che, per non essere vittima della mia condizione fisica e di una società che categorizza le persone in diversità inesistenti, bastava “soltanto” che mi guardassi dentro, per comprendere chi fossi davvero, quali erano le mie potenzialità, e cosa avrei potuto dare al mondo. Questo, credo, sia il “segreto” per aspirare ad una vita serena e realizzata. “Segreto” che, ovviamente, può essere applicato alla vita di chiunque!».

 

 

 

______________________________
E’ in rete la seconda puntata del “Prudenzano News”
“Non un rito ma il culto della memoria
Tributo a Elisa Springer”










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora