giovedì 28 novembre 2024


25/01/2015 10:23:14 - Manduria - Attualità

Dal 4 all’8 marzo alla fiera “ITB” di Berlino e dal 29 maggio al 2 giugno alla fiera “L’Italie a table” di Nizza

Il Gruppo d’Azione Locale “Terre del Primitivo” parteciperà a due prestigiose fiere: dal 4 all’8 marzo alla fiera “ITB” di Berlino e dal 29 maggio al 2 giugno alla fiera “L’Italie a table” di Nizza.
Le due rassegne a carattere internazionale sono specificatamente legate al settore turistico e gastronomico: quella di Berlino rappresenta un’occasione di incontro tra operatori, associazioni di promozione turistica, tour operator, portali e sistemi di prenotazione viaggi online, catene alberghiere, compagnie aeree e molto altro; quella di Nizza permette di portare direttamente sulle tavole dei francesi il meglio dei prodotti locali di qualità e, allo stesso tempo, informare sulle possibilità di soggiorni e percorsi turistici.
“Per aziende, cantine, ristoranti, masserie, b&b e case vacanza si tratta di una possibilità per farsi conoscere all’estero, intercettando un mercato in forte espansione, ma anche di aggiornamento sulle ultime novità del settore, con particolare attenzione alle tendenze del momento” si legge in una nota del Gal. “Tutto questo, senza dimenticare il prestigioso appuntamento di Expo 2015, che vedrà insieme i GAL e la Regione Puglia, in un’ottica strategica di sistema”.
Di turismo e di accoglienza si è discusso nel convegno di martedì scorso promosso dal Gal.
«I turisti adesso vogliono di più: nuove esperienze, nuove emozioni. Si spostano con l’idea di vivere qualcosa di completamente diverso» è l’opinione espressa dall’esperto di turismo e sviluppo locale, Stefano Landi, rappresentante dell’azienda “SL&A”, che ha avviato un monitoraggio delle strutture aderenti alla Rete del GAL Terre del Primitivo. Da qui la volontà di presentarsi all’estero, scommettendo sul turismo rurale. Stessa posizione per Diego Albanese, in rappresentanza del portale “Talenti italiani” e del web tour operator “Un’altra cosa Travel”.
«Ciò che i turisti ci chiedono» ha spiegato, «è l’unicità. Lo stesso Primitivo di Manduria Doc rappresenta un elemento unico, che può essere sempre più ambasciatore di un intero territorio».

 

 

 

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