Nominato l’ing. Tommaso Apicella
Anche l’Ambito Regionale Ottimale Ta 5 è stato commissariato.
Come gran parte degli organismi intercomunali, cui è affidata una gestione allargata del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, anche quello che ha come comune capofila Manduria sarà ora gestito da un funzionario regionale: il sindaco Roberto Massafra lascerà il suo posto, infatti, ad un ingegnere della Regione Puglia, Tommaso Apicella.
Per l’ARO Ta 5, di cui fanno parte anche i Comuni di Avetrana, Fragagnano, Leporano, Lizzano, Maruggio, Pulsano, Torricella e Sava, la Regione Puglia, nel proprio atto deliberativo del 18 dicembre scorso, ha rimarcato i ritardi nell’elaborazione del progetto del servizio unitario.
«In base all’analisi ricognitiva effettuata dal Servizio Ciclo Rifiuti e Bonifica» si legge nella delibera regionale, «si sono rilevate alcune criticità in ordine alla tempistica di attuazione della normativa regionale e dei successivi provvedimenti attuativi. Nella fase preliminare, il commissario dovrà provvedere alla convocazione dei sindaci dei Comuni rientranti nell’ARO al fine di acquisire copia degli atti propedeutici alle procedure di affidamento dei servizi di raccolta, spazzamento e trasporto dei rifiuti solidi urbani, già approvati dai Comuni. Quindi all’individuazione dei Comuni inadempienti che non abbiano provveduto ad approvare gli atti propedeutici alla procedura di affidamento di tale servizio. Passerà poi alla verifica dell’omogeneità della documentazione prodotta dall’ufficio comune di ARO, individuando e valutando le difformità presenti negli atti dei singoli Comuni, al fine di garantire il rispetto del carattere di unitarietà nell’ARO tenendo conto delle specificità dei singoli Comuni. Si procederà, altresì, all’assunzione delle informazioni sulle modalità di corresponsione delle quote di finanziamento per il funzionamento dell’ufficio comune di ARO».
Per la fase operativa, infine, il commissario Apicella dovrà provvedere all’approvazione del progetto unitario di ARO, all’adozione di tutti gli atti e i provvedimenti utili e necessari all’attivazione della procedura di affidamento del servizio a livello di ARO da parte dell’ufficio comune di ARO (da attivarsi entro 30 giorni dalla notifica del decreto del commissario ad acta) e all’assunzione degli atti di indirizzo per l’avvio della procedura di definizione del modello di gestione del servizio di raccolta, spazzamento e trasporto dei rifiuti solidi urbani in termini di ARO.
______________________________
E’ in rete la seconda puntata del “Prudenzano News”
“Non un rito ma il culto della memoria
Tributo a Elisa Springer”