giovedì 28 novembre 2024


30/01/2015 20:10:38 - Manduria - Attualità

Lo rende noto il dirigente del Servizio Risorse Idriche della Regione Puglia, Luca Limongelli, in una lettera inviata al ministero

I lavori per la realizzazione della condotta sottomarina non furono sospesi, nei mesi estivi, per una concessione da parte della Regione Puglia, bensì per l’assenza di una serie di autorizzazioni.
Lo rende noto il dirigente del Servizio Risorse Idriche della Regione Puglia, Luca Limongelli, in una lettera inviata al ministero.
«La condotta sottomarina non può essere realizzata per il mancato rilascio della concessione demaniale di competenza del Comune di Manduria (richiesta il 14 febbraio del 2014); per il mancato rilascio dell’autorizzazione alla realizzazione degli interventi nella fascia di 30 metri dal confine demaniale marittimo (richiesta alla Capitaneria di Porto il 16 giugno del 2014); del mancato rilascio dell’autorizzazione alla movimentazione del fondale marino per la posa in mare della condotta, di competenza della Provincia (istanza inviata il 22 gennaio del 2014); della necessario approvazione del piano di monitoraggio ambientale dell’intervento da parte del Comitato VIA regionale, (in avanzata fase di istruttoria)».
La Regione, con questa lettera, chiede, in buona sostanza, l’intervento del Ministero affinchè si sblocchino gli iter per il rilascio delle autorizzazioni, anche inviando, qualora ve ne fosse la necessità, un commissario ad acta.
In questa lettera si coglie tutta la “disponibilità” della Regione a rispettare il parere delle popolazioni in presenza di opere altamente impattanti. C’è la riprova che la piattaforma galleggiante per il sondaggio dei fondali interessati dal passaggio della condotta, che aveva fatto la comparsa negli ultimi giorni del mese di luglio, abbandonò immediatamente il mare antistante la zona di Specchiarica non per un intervento degli organi politici, ma, a questo punto, per l’assenza delle autorizzazioni.
Tutti i politici che ambiscono ad un “posto al sole” alle elezioni regionali del maggio prossimo ora quale posizione prenderanno?

 

 

 

______________________________
E’ in rete la seconda puntata del “Prudenzano News”
“Non un rito ma il culto della memoria
Tributo a Elisa Springer”










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora