giovedì 28 novembre 2024


01/02/2015 10:35:57 - Manduria - Attualità

E’ uno dei tanti temi affrontati dal parroco don Dario De Stefano nella corposa lettera inviata alla comunità parrocchiale in occasione del bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco

 “L’oratorio e il coraggio di scommettere ancora sui giovani”.
E’ uno dei tanti temi affrontati dal parroco don Dario De Stefano nella corposa lettera inviata alla comunità parrocchiale in occasione del bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco.
«Ciò che oggi vediamo e ascoltiamo dei nostri giovani, potrebbe indurci al pessimismo e alla rassegnazione: cresce il disagio minorile, appaiono sempre più fragili e incapaci di assumersi responsabilità verso se stessi e gli altri, vivono una sorta di confusione esistenziale che si trasforma in disorientamento nell’individuare e progettare il cammino della vita» è la premessa di don Dario De Stefano. «Appaiono sempre più figli del perbenismo e dell’apparenza, rischiano di riempire i vuoti e le solitudini con esperienze che li rendono vulnerabili e non autenticamente liberi, talvolta illusi anche da stili sbagliati assunti da noi adulti. Tuttavia, non dobbiamo mai dimenticare che il ruolo di un vero educatore, genitore o animatore che sia, non può mai cadere nel pericolo del semplice e sterile rilevamento di dati.
Nell’incontro con Cristo, che solo può dare senso alla loro vita, potremo indicare ai nostri giovani il percorso più autentico per la realizzazione della loro umanità, li aiuteremo ad aprirsi alla logica di un amore totale, alla testimonianza di una gioia profonda e alla responsabilità verso se stessi e il mondo, preparandoli anche a lottare contro le tentazioni della superficialità e delle facili illusioni. Dobbiamo, allora, riacquisire una forte passione educativa, bisogna avere il coraggio di scommettere sui giovani, sulle loro capacità, sulle potenzialità che essi possono esprimere».

 

 

______________________________
E’ in rete la seconda puntata del “Prudenzano News”
“Non un rito ma il culto della memoria
Tributo a Elisa Springer”










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora