I 10 più promettenti e talentuosi candidati hanno avuto accesso alla fase successiva di formazione intensiva
Entra nel vivo ComiXFactor, innovativo Talent dedicato al fumetto e alle promesse della nona arte, lanciato da LABO lo scorso 14 dicembre, durante la prima edizione della fiera TARANTO COMIX.
L'Associazione culturale LABO ha ideato ComiXFactor con l'obiettivo di promuovere e investire sui giovani talenti.
Il Contest, rivolto ad aspiranti fumettisti tra i 18 e i 40 anni, si svolge in più fasi nell'arco di dieci mesi: la fase 1 di Scouting, ossia la selezione dei migliori aspiranti, ha avuto inizio il 14 dicembre 2014 e si è conclusa il 31 gennaio 2015. Il ruolo di talent scout e di selezionatore è stato ricoperto daNicola Sammarco, membro del direttivo di LABO, ora collaboratore di Walt Disney Company Italia e DreamWorks Animation.
Nella sua ricerca di giovani eccellenze, Nicola Sammarco ha svolto colloqui e visionato i portfolio di decine di aspiranti fumettisti iscritti al Contest.
Le selezioni si sono svolte prevalentemente via web, tramite l'invio di materiale via mail (portfolio accompagnato dalle generalità), e con colloqui su Skype. Tra tutti coloro che hanno proposto i propri lavori, sono stati selezionati 11 aspiranti, entrati di diritto a far parte del Talent.
Come da bando, il 2 febbraio sono stati resi noti a mezzo stampa e via social network i nomi dei selezionati che accederanno alla fase 2 di Formazione.
La fase 2 prevede una formazione intensiva della durata di tre giorni, nel corso del weekend del 20-22 febbraio 2015. Una full immersion con lezioni frontali che copriranno mattina e sera, a cura degli insegnanti specializzati di LABO.
La Fase 2 proseguirà con un seminario al mese per i successivi tre mesi (marzo, aprile e maggio). I seminari saranno curati da professionisti del settore di fama nazionale e internazionale.
Al termine della Fase 2 è previsto un esame che consentirà agli aspiranti fumettisti di accedere alla fase successiva. La valutazione sarà affidata a una Commissione esaminatrice esterna, una giuria tecnica composta da disegnatori e sceneggiatori di fama nazionale e internazionale.
Sede dell'attività di formazione e dell'esame sarà la Libreria Ubik di Taranto, partner del Contest, inoltresaràpossibile seguire e condividere tutte le fasi di ComiXFactorsull'apposita Pagina Facebook: https://www.facebook.com/LABOcomiXfactor?fref=ts, nonché sull'account Twitter di LABO e sul relativo canale You Tube.
I PARTECIPANTI SELEZIONATI: 10 TALENTI PROVENIENTI DA TUTTA ITALIA.
Al termine di una rigorosa selezione svoltasi nell'arco di un mese e mezzo, Nicola Sammarco, coadiuvato dallo staff di LABO, ha scelto dieci partecipanti di età compresa tra i 18 e i 40 anni non compiuti. Numerosi i criteri di valutazione utilizzati: la qualità tecnica, la ricerca stilistica, uno stile personale e moderno, la creatività, l'entusiasmo e la motivazione, la capacità narrativa e, non ultimo, l'appeal sul mercato, essendo in palio per il vincitore la pubblicazione di un albo completo. I 10 fumettisti, selezionati fra decine di candidati, provengono da tutta Italia, con una lieve prevalenza del sesso maschile:
· Elisa Bellotti, nata a San Martino Siccomario, 26 anni. Illustratrice.
· Marco Mattia Biasiolo, nato a Villatora Saonara (PD), 27 anni. Architetto, fumettista.
· Federica Brotto, nata a Gorla Minore (VA), 26 anni. Colorista.
· Eleonora Caprara, nata ad Atri (TE), 26 anni. Studentessa di Ingegneria Edile-Architettura, fumettista.
· Giampiero Chionna, nato a Galatina (LE), 37 anni. Fumettista.
· David Emanueli, nato a Roma, 31 anni. Illustratore, cartoonist, sketch artist.
· Paolo Piccione, nato a Manduria, 40 anni. Vignettista satirico e umorista.
· Assunta Resta, nata a Supersano (LE), 25 anni. Graphic designer, illustratrice.
· Antonio Rossetti, nato a Taranto, 24 anni. Fumettista, laureando in Scienze politiche.
· Raffaele Riccioli, nato a Varese, 31 anni. Graphic Designer, illustratore.
COMMISSIONE ESAMINATRICE, GIURIA E INSEGNANTI DI COMIXFACTOR: La Fase 1 di talent scoutingè stataaffidata a Nicola Sammarco (collaboratore di Walt Disney Company Italia e DreamWorks Animation) che, coadiuvato dal resto dello staff LABO, ricoprirà anche il ruolo di insegnante e tutor anche nella Fase 2, durante la full immersion formativa.
I tre seminari previsti nel corso della Fase 2 saranno a cura di: Andrea “Yuu” Dentuto, mangaka e animatore per la storica Telecom Animation Film di Tokyo, e Enzo Rizzi, disegnatore, sceneggiatore e creatore del personaggio cult “Heavy Bone”, edito da Nicola Pesce Editore.
Al termine della Fase 2, la Commissione esaminatrice che avrà il compito di valutare i partecipanti sarà composta (oltre al citato Enzo Rizzi) da: Giuseppe De Luca, già autore Star Comics, attualmente disegnatore per la testata Dragonero di Sergio Bonelli Editore; Ilaria Ferramosca, sceneggiatrice, autrice di graphic novel impegnate come Un caso di stalking e Nostra madre Renata Fonte; Ketty Formaggio, colorista per prestigiose testate nazionali (Lupo Alberto, Dylan Dog) e per realtà editoriali internazionali (Edizioni Soleil); Gianfranco Vitti, docente LABO, vincitore del “Lucca Project Contest 2012”, ideatore e disegnatore di Le Indagini di André Dupin.
Infine, la giuria di qualità, protagonista della Fase 3, sarà composta dallo sceneggiatore e scrittore Alessandro Apreda, blogstar noto ai più come Doc Manhattan; Elena Galli, art coordinator di Walt Disney Company Italia e di rinomati media di settore; Marcello Durante, firma di Comicsblog (network Blogo.it); Michele Fidati, giornalista e fondatore della rivistaMangaForever; Ivano Garofalo, redattore del portale di informazione Pqeditor; Mirko Oliveri, fondatore e direttore del web comics magazine Verticalismi; Pierluigi Rota, giornalista del freepress Extra Magazine ed editoredel magazineNuvolette.
______________________________
E’ in rete la seconda puntata del “Prudenzano News”
“Non un rito ma il culto della memoria
Tributo a Elisa Springer”