giovedì 28 novembre 2024


05/02/2015 17:31:41 - Manduria - Attualità

Area Marina Protetta, stasera conferenza stampa

Affidato all’Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi l’incarico professionale per effettuare lo studio conoscitivo nel tratto di mare prospiciente il litorale di Manduria.
Compiuto, quindi, un nuovo importante passo in avanti verso l’istituzione di un’Area Marina Protetta a tutela degli ecosistemi marini e costieri, proposta operativa avanzata dal circolo di Manduria di Legambiente e sposata, all’unanimità, dal Consiglio Comunale. Dopo aver avviato presso la “Direzione Protezione della Natura” del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare il procedimento finalizzato all’istituzione dell’Area Marina Protetta, il Comune di Manduria ha deciso di avvalersi dell’Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi per una serie di importanti attività propedeutiche, da svolgere sia in campo, che in laboratorio.
L’A.B.A.P. procederà al campionamento della posidonia oceanica: nei due siti di interesse comunitario (“Torre Colimena” e “Duna di Campomarino”), sono previste 4 immersioni subacquee ad una profondità intermedia di circa 15 metri, al fine di rilevare, in modalità random, i dati utili alla valutazione dello stato di salute della prateria. Inoltre si provvederà ad effettuare il rilievo delle comunità macroalgali dominanti: la linea di costa sarà opportunamente suddivisa in transetti, lungo i quali sarà effettuato un censimento visuale delle comunità macroalgali superficiali dominanti.
In agenda, anche il censimento della fauna ittica: per ogni sito saranno effettuate tre immersioni, durante le quali, tramite le tecnica “visual census”, gli operatori subacquei registreranno le specie presenti, con particolare riferimento alle famiglie Sparidi, Serranidi e Labridi. Infine si procederà al campionamento fotografico del coralligeno: per ogni area d’indagine sono previste tre stazioni, in ciascuna delle quali saranno effettuate in immersione tre fotografie su un quadrato di riferimento.
Tutti i dati raccolti saranno poi esaminati ed elaborati in laboratorio.
Questa sera (giovedì), alle 18, l’Amministrazione Comunale di Manduria e gli attivisti del circolo di Legambiente terranno una conferenza stampa per rimarcare, con soddisfazione, la celerità con la quale si sta procedendo nell’iter burocratico finalizzato all’istituzione dell’Area Marina Protetta. Istituzione che potrebbe rappresentare un ottimo deterrente anche per la realizzazione della condotta sottomarina del depuratore, che dovrebbe poi scaricare i reflui, appena frullati, nelle acque del litorale manduriano.

 

 

 

______________________________
E’ in rete la seconda puntata del “Prudenzano News”
“Non un rito ma il culto della memoria
Tributo a Elisa Springer”










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora