L’associazione ambientalista rimarca aspetti positivi e aspetti negativi del servizio: ecco il documento
Chi segue la vita del nostro Circolo Legambiente di Manduria sa che abbiamo già espresso la nostra sincera soddisfazione scaturita dal lungo colloquio avuto con il Sindaco dr. Francesco Saverio Massaro. Soddisfazione e piacere nella certezza che quanto scaturito da quel colloquio lascia prevedere scenari di collaborazione da parte nostra, soltanto sotto l’aspetto propositivo, ma quando possibile anche fattiva e, ci impegneremo in tal senso.
È con rinnovato interesse, quindi, che crediamo di poter dare un nostro utile contributo al nascente sistema dei Nuovi Parcheggi cittadini, riportando alcuni pareri colti qua e là fra i nostri concittadini.
Da parte dei più si sono sentiti giudizi positivi sull’inizio, anche per noi Manduriani, di un sistema che possa mettere ordine nel caotico traffico, e nei conseguenti parcheggi o semplici soste, che per anni ha caratterizzato la nostra città. Sentiamo di poter dire che da subito si sono visti alcuni effetti benefici: in piazza e lungo il corso per lo shopping si trovano più posti per parcheggiare serenamente; alcune strade e piazzette sono meno intasate di automezzi.
Tuttavia, è giusto riferire anche di alcuni pareri non proprio positivi: la preoccupazione per non pochi residenti nel constatare che in alcune zone si sarà costretti a pagamenti delle tasse di parcheggio alquanto, per dire molto, onerose, se non ci si vuole sottoporre a lunghe e caotiche ricerche di un posto distante dalla propria abitazione.
Si sa, peraltro, che in altre realtà di città più o meno grandi un simile problema è stato affrontato e. sembra, risolto, venendo incontro a tale esigenza dei residenti, semplicemente dando loro l’opportunità di un posto gratuito, o anche chiedendo il pagamento di una tassa annuale non molto onerosa.
Negli ultimi articoli pubblicati sui giornali abbiamo letto con soddisfazione le intenzioni da parte dell’ amministrazione di contattare la ditta appaltatrice per risolvere, o comunque migliorare, la situazione attuale. Aspettiamo fiduciosi che questo avvenga.
Per il momento l’avvento dei parcheggi ha comunque indotto nella cittadinanza la necessità di uscire maggiormente a piedi: questo, tutto sommato, è un bel punto di partenza per una città come Manduria martoriata da traffico indecente e da parcheggi selvaggi.
Ci auguriamo che ora, grazie ai nuovi parcheggi, si possano intensificare anche i controlli da parte delle autorità preposte e che il traffico di un intero paese non venga più interrotto da persone che devono andare dal tabaccaio, dal dottore o al bar per la colazione, ma che si possa lentamente portare la cittadinanza a un’educazione stradale e civile più consona e matura.
Il piano parcheggi come il piano traffico affrontano indiscutibilmente temi di nostro interesse, crediamo che sia altrettanto importante comunque affrontare anche un’altra serie di situazioni legate all’urbanistica.
In questi giorni infatti il direttivo del circolo Legambiente Manduria farà richiesta ufficiale al sindaco di Manduria, di poter visionare i documenti del Piano Regolatore che dovrebbe essere attualmente al vaglio di tecnici ed esperti. Come associazione ambientale il nostro circolo territoriale è ovviamente interessato a essere coinvolto anche semplicemente con pareri di propri tecnici, non soltanto sulle condizioni della costa, delle acque e delle campagne, ma anche sul futuro edificatorio di Manduria e delle sue frazioni.
Per concludere, ricordiamo a tutti gli interessati che i nostri incontri si svolgono in via Lupo Donato Bruno n.25, tutti i Martedì a partire dalle 19.30; chi volesse invece notificare qualcosa anche tramite un’e-mail, può farlo all’indirizzo legambientemanduria@yahoo.it.