giovedì 28 novembre 2024


12/02/2015 13:17:20 - Manduria - Attualità

Approvata una proposta di Girardi: si darà un incarico per elaborare un piano del traffico generale

 
«Il doppio senso di circolazione lungo corso XX Settembre è una soluzione insensata».
Il sindaco Roberto Massafra ha ribadito il proprio dissenso all’idea di ripristinare il doppio senso di circolazione sulla principale arteria commerciale della città.
«Indicatemi una sola città che abbia gli stessi abitanti di Manduria con la via centrale a doppio senso di circolazione» ha proseguito il primo cittadino. «Io non condivido le proposte che mi sono state avanzate dai commercianti, ma non per questo non mi confronto con loro. Accetterò di incontrare nuovamente Confcommercio e il suo esperto in viabilità per verificare quali soluzioni hanno individuato. Se i correttivi saranno ritenuti effettivamente validi, non avrò esitazione a ritornare sui miei passi.
Ma la storia ci insegna che, in passato, si sono sperimentate tutte le alternative possibili e non se ne è mai trovata una valida, che accontentasse tutti. E’ come quando, per una malattia, si provano tante medicine differenti: vuol dire che non ne esiste una che la guarisca in modo incontrovertibile».
Dal dibattito è emerso che la maggioranza ha opinioni differenti. Se Pierpaolo Barbieri propone la pedonalizzazione di tutta l’area, Girardi («Con l’Amministrazione-Tommasino si sperimentò la percorrenza in senso contrario, ma anche in quel caso i commercianti si lamentarono») e Puglia («Ritengo che bisogna consentire a chi proviene da Taranto di arrivare sino al centro della città, invertendo il senso di marcia»), hanno auspicato lo studio di alternative. Sostenendo che la creazione di un nuovo parcheggio in via Kassala, a poche decine di metri da piazza Garibaldi, potrebbe lenire i problemi.
Mentre la minoranza ribadiva la necessità di un intervento immediato, Girardi ha formulato la proposta di incaricare il sindaco a conferire un mandato all’Ufficio Tecnico, al dirigente dell’Area di Vigilanza e ad un esperto di viabilità di produrre, dopo aver sentito le categorie dei commercianti e i rappresentanti dei cittadini residenti, un piano del traffico generale, da portare all’attenzione del Consiglio Comunale.
«Bisogna ricercare, nel più breve tempo (possibilmente entro 60 giorni), una soluzione di viabilità, la più soddisfacente possibile per tutti, limitatamente a corso XX Settembre e alle arterie ad esso immediatamente intersecabili» è la proposta di Girardi, approvata dalla maggioranza (con i voti anche di “Proposta per Manduria”), con le astensioni di Forza Italia, Pd, Lista Schittulli e dell’indipendente Durante.

 

 

 

______________________________
E’ in rete la seconda puntata del “Prudenzano News”
“Non un rito ma il culto della memoria
Tributo a Elisa Springer”










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora