Lacalamita ha recentemente concluso un corso di formazione biennale promosso dalla Scuola dello Sport del Coni e dalla Federazione Italiana Tennis
Roberto Lacalamita, 39 anni, è il primo manduriano a fregiarsi del titolo di “maestro nazionale di tennis”. La provincia di Taranto è sempre più terra di campioni di questo sport (la più importante è sicuramente Roberta Vinci), ma anche di maestri qualificati, la cui preparazione è fondamentale nell’insegnamento dello sport.
Lacalamita ha recentemente concluso un corso di formazione biennale promosso dalla Scuola dello Sport del Coni e dalla Federazione Italiana Tennis, che si è tenuto presso l’istituto superiore di formazione “Roberto Lombardi” di Roma. Un vero e proprio master, terminato brillantemente con la presentazione di una tesi sulla “Didattica del rovescio nel mini-tennis: rovescio ad una mano e rovescio bimane a confronto”.
Appassionato di questa disciplina agonistica, Roberto Lacalamita ha raggiunto lusinghieri risultati soprattutto nelle categorie giovanili, quando difendeva i colori del Circolo Tennis Taranto. Sia nelle competizioni a squadre, sia in quelle individuali, si è spesso distinto per la sua tecnica e per la sua abilità tattica.
Già istruttore della Federazione Italiana Tennis dal 2001, ha acquisito questo prestigioso titolo, entrando a far parte del ristretto novero dei maestri nazionali del tennis.
«I progressi che la nostra didattica ha compiuto in questi anni sono il risultato del duro lavoro di tanti tecnici, che, con passione, giornalmente contribuiscono a rendere sempre più bello il nostro sport» sono le parole di Lacalamita. «Non si può prevedere quale direzione prenderà il nostro sport. L’importante è essere vigili e preparati ad affrontare i futuri cambiamenti per poter offrire sempre il meglio ai nostri piccoli atleti».
______________________________
E’ in rete la terza puntata del “Prudenzano News”
“La processione arborea di San Pietro in Bevagna
fra rito e Fede”