Interrogazione del consigliere Arcangelo Durante
«Come si sta muovendo l’Amministrazione Comunale di Manduria per utilizzare i finanziamenti assegnati dalla Regione Puglia nell’ambito del progetto “Cantieri di cittadinanza”?».
Poiché i termini per utilizzare i soldi previsti in questa iniziativa finalizzata ad aiutare le famiglie più disagiate dal punto di vista economico stanno per scadere, il consigliere comunale indipendente, Arcangelo Durante, ha rivolto una interrogazione urgente al sindaco di Manduria, Roberto Massafra, e al presidente del Consiglio Comunale, Nicola Dimonopoli. Interrogazione che sarà iscritta all’ordine del giorno della prossima seduta del massimo consesso elettivo.
«Già nel mese di ottobre 2013, ebbi modo di rappresentare all’Amministrazione il problema di tante famiglie disagiate che, per una ragione o per l’altra, avevano perso improvvisamente il lavoro e quindi i mezzi di sostentamento economico» è la premessa del consigliere Durante. «In quel periodo, che dopo una serie di proteste, il Comune, tramite il coinvolgimento di alcune cooperative, ebbe modo, per un brevissimo tempo, di soddisfare le istanze solo di alcuni disoccupati, attraverso un loro impiego in lavori di pubblica utilità.
In questo settore, nel novembre del 2014, la giunta regionale ha approvato il progetto “Cantieri di cittadinanza”, pubblicato nel bollettino ufficiale regionale numero 1 del 7 gennaio scorso. Si tratta della ripartizione di fondi assegnati ai “Cantieri di cittadinanza” tra gli ambiti territoriali sociali. La somma assegnata al Comune di Manduria è di 78mila euro».
Non una grande somma, ma comunque un aiuto che per tante famiglie potrà essere provvidenziale.
«“Cantieri di Cittadinanza” è un progetto rivolto anche a tutti i Comuni della provincia di Taranto e rappresenta un possibile rimedio per coloro che devono ricollocarsi nel mondo del lavoro» rimarca il consigliere Durante nell’interrogazione. «Preso atto che ogni Comune può individuare dei settori di intervento ed operare con lavori di pubblica utilità e poiché ogni Amministrazione deve ritirare i modelli e completare tutte le procedure burocratiche entro la fine del mese, vorrei sapere se anche la nostra Amministrazione (o l’assessore al ramo) ha provveduto per tempo.
Inoltre desidero sapere se l’Amministrazione intende indire un bando di gara per individuare una ditta o una cooperativa, che, previo finanziamento della Regione, potrà ricollocare diversi disoccupati nel mondo del lavoro, attraverso la loro utilizzazione in interventi di pubblica utilità nei vari settori che saranno individuati».
______________________________
E’ in rete la terza puntata del “Prudenzano News”
“La processione arborea di San Pietro in Bevagna
fra rito e Fede”