giovedì 28 novembre 2024


01/03/2015 11:57:35 - Manduria - Attualità

Partiranno lunedì e prevedono la coibentazione del lastrico solare e il rifacimento dell’intera facciata, per un investimento complessivo che sfiora i 350mila euro

 
Al via i lavori di maquillage dell’istituto comprensivo “Prudenzano” di Manduria: partiranno lunedì e prevedono la coibentazione del lastrico solare e il rifacimento dell’intera facciata, per un investimento complessivo che sfiora i 350mila euro. Quest’opera pubblica ha una particolarità: per la prima volta lo Stato ha affidato la gestione dei finanziamenti e dei lavori direttamente alle scuole. Tant’è che la responsabile unica del procedimento è proprio la dirigente scolastica, Anna Laguardia. A Manduria, oltre al “Prudenzano”, solo l’istituto comprensivo “Greco” ha ugualmente ottenuto delle risorse, che vengono utilizzate, nell’ambito dei Pon Fesr 2007-2013, per il miglioramento della sostenibilità ambientale e per l’innovazione delle strutture scolastiche al fine di valorizzare l’offerta formativa.
L’apertura del cantiere da parte della ditta appaltatrice (l’Innova Costruzioni  di Bisceglie) è prevista per lunedì. Poiché arriveranno una serie di tir per scaricare i materiali, il Comune di Manduria ha emesso un’ordinanza con la quale si vieta la sosta nel tratto di viale Mancini adiacente il “Prudenzano”, mentre la dirigente scolastica ha già inviato a tutte le famiglie della scuola un avviso in cui si preannuncia qualche disagio (tutta la facciata sarà interessata dalla presenza di un ponteggio metallico, anche se i lavori saranno precauzionalmente sospesi negli orari di entrata e di uscita degli alunni), però necessario per garantire una migliore qualità della vita agli studenti.
Il progetto prevede interventi di efficientamento energetico e di attrattività dello spazio scolastico. L’azienda provvederà alla coibentazione del lastrico solare (rimozione di parti di guaina esistente distaccate dal supporto, ripristino del massetto di sottofondo esistente e nuova posa in opera di guaina nelle parti mancanti; fornitura e posa in opera di pannelli di polistirolo dello spessore di 6 cm e di doppio manto di impermeabilizzazione soprastante) per poter ridurre i consumi energetici diminuendo le dispersioni, nonché al rifacimento della facciata principale e dei due grandi portoni di accesso.
Il direttore dei lavori è l’arch. Tiziana Laterza, il progetto esecutivo è stato elaborato dall’ing. Pierangelo Mastrototaro, mentre il supporto al r.u.p. è l’ing. Antonio Pescatore.

 

 

 

 

______________________________
E’ in rete la terza puntata del “Prudenzano News”
“La processione arborea di San Pietro in Bevagna
fra rito e Fede”










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora