giovedì 28 novembre 2024


02/03/2015 20:59:50 - Manduria - Attualità

E’ stato promosso dall’istituto comprensivo “Prudenzano” e coinvolge tutte le forze dell’ordine

Un progetto di educazione stradale per fornire agli alunni i rudimenti fondamentali che sono alla base del Codice della Strada e, nel contempo, per sensibilizzare i ragazzi ad assumere atteggiamenti responsabili e corretti, nel rispetto delle regole che disciplinano la civile convivenza all’interno di una comunità.
Si chiama “Prudenza .. in strada” (denominazione scelta anche per l’assonanza che si crea con il nome della scuola), il progetto che, varato dall’istituto comprensivo “Prudenzano” di Manduria e promosso da Giuseppe Attanasio (nella sua qualità di genitore), coinvolgerà le forze dell’ordine: i vigili urbani, la Polizia Stradale, la Polizia di Stato e i Carabinieri. Con loro collaboreranno in modo attivo Maurizio Mancarella, istruttore di due autoscuole di Manduria e l’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia. L’iniziativa, che è stata presentata nei giorni scorsi, è diretta a tutti gli alunni delle quarte classi della scuola primaria.
«E’ fondamentale che i bambini siano in grado di riconoscere la segnaletica stradale poiché, non lo dimentichiamo, sono, in quanto pedoni e spesso, anche ciclisti, utenti attivi della strada» ha ricordato la dirigente scolastica, Anna Laguardia. «E’ importante utilizzare il casco o allacciare la cintura non tanto per il rischio di essere sanzionati, quanto perché il dovere civico impone di rispettare delle regole».
Dopo l’intervento della dirigente scolastica, è intervenuto Giuseppe Attanasio, che ha illustrato nel dettaglio il progetto. E’ stata poi la volta delle presentazioni di rito ai tanti alunni presenti dei “docenti” speciali del progetto: il comandante del Corpo della Polizia Municipale, Vincenzo Dinoi; il comandante del distaccamento di Manduria della Polizia Stradale, Cosimo Dinoi; il presidente della sezione Ansi di Manduria, Carmelo Mitrangolo; l’istruttore di autoscuola, Maurizio Mancarella; il comandante della Stazione dei Carabinieri di Manduria, mar. D’Errico.
In calendario, sino a maggio, una serie di “lezioni” in cui si parlerà ai bambini della strada e dei mezzi di trasporto nella storia, dei segnali stradali, del pedone, dei segnali del vigile urbano, dei tipi di strada, delle norme del Codice della Strada, dell’incolumità del pedone e del ciclista, delle principali norme di comportamento, del ruolo delle forze dell’ordine, dei rischi e pericoli dell’ambiente-strada e degli atteggiamenti per scongiurarli, nonché delle regole negli spazi pubblici (piazze, strade, parchi…).

 

 

 

 

 

______________________________
E’ in rete la terza puntata del “Prudenzano News”
“La processione arborea di San Pietro in Bevagna
fra rito e Fede”










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora