«Un centro storico più vivibile non può prescindere dallo stretto legame fra qualità ambientale, salute dei residenti e dei cittadini, fruizione della città anche da parte di chi studia, lavora e utilizza uffici, attività commerciali e servizi. Il centro storico è un bene prezioso non solo per chi vi risiede, ma per tutti i manduriani e per coloro che visitano la nostra città per turismo»
Legambiente chiede l’attuazione di un progetto che garantisca la tutela della salute e della sicurezza di chiunque viva il centro e che valorizzi il patrimonio storico e architettonico di Manduria, garantendo alla città un adeguato sviluppo economico, anche nel settore turistico.
«L’attuale sistema di limitazione del traffico in alcune strade del centro storico è già sin troppo permeabile con la consuetudine di comportamenti illeciti, incoraggiati anche dal mancato controllo sugli orari di sosta consentiti» è riportato dal circolo di Manduria di Legambiente, che è presieduto da Beppe De Sario. «L’obiettivo, ancora lontano, di un centro a misura d’uomo e non dominato dal transito e dalla sosta dei veicoli privati e commerciali deve essere raggiunto in maniera graduale, ma rigorosa. Devono essere incentivati senza eccezioni i modelli di mobilità alternativa, scoraggiando l’accesso in auto ed escludendo la sosta lungo le strade del centro storico. Dovrebbero invece essere ricavati e successivamente resi appetibili parcheggi al di fuori dell’area pedonale. Deve essere risolto il nodo dell’enorme afflusso di auto legato alle scuole del Centro, principalmente a tutela dei bambini stessi.
Chiediamo che il nuovo piano del traffico non sia solo un atto formale ma una reale opportunità per impegnarsi coerentemente con interventi definitivi per ridurre le emissioni derivanti dal traffico.
E’ auspicabile che il progressivo percorso verso una città sostenibile venga accompagnato da incontri e tavoli di lavoro misti con commercianti, artigiani, residenti e cittadini, provenienti dall’intero territorio comunale. Solo così potranno essere trovate soluzioni efficaci per rispondere alle richieste ormai improrogabili di una città più vivibile e sicura.
La pedonalizzazione è la soluzione ottimale. Inoltre tale proposta non deve essere vista come il punto di arrivo di un processo, ma come uno degli strumenti utili per il miglioramento della qualità della vita. Pedonalizzare è il modo migliore per “amplificare al massimo le potenzialità di un quartiere”».
_____________________________
E’ in rete la quarta puntata del “Prudenzano News”
“La Fiera Pessima e la festa in onore di San Gregorio Magno”