Ancora una volta Vendola diserta la cerimonia del taglio del nastro
Presente e futuro della Regione alla cerimonia inaugurale della Fiera Pessima 2015. Certo il forfait del governatore Vendola, che, ad eccezione di un’edizione, ha sempre disertato il “taglio del nastro”, sabato prossimo, alle 17, interverrà, in rappresentanza della giunta regionale, l’assessore alla Sanità, Donato Pentassuglia, il quale, insieme ai tre candidati ufficiali per le Regionali del maggio prossimo (Emiliano per il centrosinistra, Schittulli per il centrodestra e Laricchia per il Movimento 5 Stelle), al presidente della Provincia, Martino Tamburranno, e alle autorità locali, presenzierà alla cerimonia di inaugurazione. Come ogni anno, sarà presente anche il vescovo di Oria, mons. Vincenzo Pisanello.
A far da cornice alla prima serata in Fiera, l’esibizione della banda musicale “Franco Erario” e il corteo storico messapico dell’Associazione Culturale Salentina.
In attesa di conoscere, domattina, i dettagli della rassegna, si sono già appresi i temi dei convegni inseriti nel programma delle iniziative collaterali. Si parte domenica, alle 10, con il convegno della Pro Loco sul tema “Quale sviluppo senza legalità”. Alle 12 è in programma il raduno di auto e moto d’epoca del club Tre Colli di Avetrana. In serata alle 17, “Sc-atti di Forza”, con proiezioni e dibattito a cura dell’associazione “Vista dall’Alto”.
Il 9 marzo, alle 10, il convegno sul tema “Formazione obbligatoria all’uso di attrezzature da lavoro”. Alle 15 la conferenza stampa sulla processione arborea di San Pietro in Bevagna, che ritorna il 14 marzo, a distanza di 5 anni dall’ultima edizione. Alle 17 il seminario sul tema “Prevenzione cardiovascolare e cardio-oncologica” a cura dell’associazione Italiana Pazienti Anticoagulati. Si chiude, alle 18, con il convegno sul tema “Un sogno che diventa realtà”, dedicato al progetto di rigenerazione urbana del quartiere Santa Gemma Galgani.
La mattinata del 10 marzo, come già riferito nell’altro articolo di questa stessa pagina, sarà dedicato al parco delle Eccellenze Italiane in Cina nella città di Hang Zhou e alla possibilità di inserire anche i prodotti di questa terra nella vetrina di quella struttura. Alle 17, la presentazione del progetto “Il rap? L’ha inventato mia nonna”, a cura della V B dell’istituto comprensivo “Don Bosco” e dell’istituto “Einaudi” di Manduria. Alle 19 altro convegno, questa volta sul tema “Prospettive e sviluppo del parco archeologico”.
Gli ultimi convegni sono in programma l’11 marzo: alle 10 quello sul tema “Manduria nella civiltà messapica”; alle 15 sul tema “Lo sport per crescere”; alle 17 sulla “Gestione ospedaliera del paziente cardiopatico”.
Noti anche gli ospiti musicali: l’11 marzo i White Queen, il 12 marzo Eugenio Bennato e Luca Pugliese.
_____________________________
E’ in rete la quarta puntata del “Prudenzano News”
“La Fiera Pessima e la festa in onore di San Gregorio Magno”