La pubblicazione dello storico giornale satirico “Lu nuesciu”, un evento canoro, un dibattito e una rappresentazione teatrale
Anche quest’anno la Pro Loco di Manduria assume un ruolo da protagonista all’interno della Fiera Pessima.
«Come accade ormai da 20 anni a questa parte, Fiera Pessima è anche sinonimo di “Lu Nuesciu”, popolare rivista satirica a cadenza annuale che racconta fatti e misfatti accaduti nel corso dell’anno appena trascorso nella cittadina messapica» rende noto il presidente della Pro Loco, Domenico Sammarco. «Il periodico sarà disponibile nello stand dell’associazione. Ma la Pro Loco non sarà solo “Lu Nuesciu”, ma sarà presente nella nuova edizione della Fiera Pessima con varie altre attività.
Sin dal giorno della inaugurazione fissata per sabato: alle ore 20, ci sarà “Il Cantagiro”, l’evento canoro che vedrà solisti e gruppi locali esibirsi liberamente con i loro pezzi o con le cover dei generi musicali di riferimento. Offriamo (anche nell’ambito della Fiera Pessima) la possibilità ad aspiranti artisti di esprimere il proprio talento. La manifestazione, organizzata con l’ausilio di Maria Antonietta Calò, proporrà un susseguirsi di generi musicali ed atmosfere: dal rock al pop, dal folk al rap».
L’8 marzo sarà la volta di un convegno.
«Alle ore 10, avrà luogo un dibattito sul tema “Quale sviluppo senza legalità?”, durante il quale interverranno, tra gli altri, Antonio Incampo, ordinario di Filosofia del Diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari, Antonio Iazzi, docente di Marketing Internazionale presso l’Università del Salento, e Angelo Lazzari, presidente regionale Unpli per la Puglia, che faranno il punto sul tema della sicurezza e sulle future prospettive di crescita economica. A seguire l’esibizione dell’associazione “Attività libere per il corpo” di Maria Maggi e le premiazione dell’ottava edizione del concorso “La vignetta umoristica più bella”. Il concorso è legato alla pubblicazione dell’inserto de “Lu Nuesciu” denominato “Nuvole di Risate” e del concorso “Quello che di Manduria hai nel cuore”, aperto a tutti gli allievi della scuola primaria».
Il 10 marzo, infine, spazio al teatro.
«Alle 19.30, l’associazione avrà il piacere di presentare al pubblico la nuova compagnia teatrale della Pro Loco di Manduria, denominata “Pijiamula a risa!”. La compagnia si è costituita nel dicembre 2013 da un’idea di Leonardo Moscogiuri, fondatore e responsabile del gruppo. Nasce con l’unico intento di alleggerire il carico di cattivi pensieri che sempre più spesso affollano le nostre menti. Il 10 marzo sarà interpretato il nuovo lavoro, “Basta cà ‘stài la saluti!”, commedia in 2 atti in vernacolo manduriano di Oreste De Santis».
_____________________________
E’ in rete la quarta puntata del “Prudenzano News”
“La Fiera Pessima e la festa in onore di San Gregorio Magno”