giovedì 28 novembre 2024


09/03/2015 17:22:15 - Manduria - Attualità

Le anticipazioni dei giorni scorsi hanno trovato un puntuale riscontro

Provincia ed Arpa Puglia hanno espresso il parere favorevole al rilascio dell’autorizzazione alla movimentazione dei fondali marini richiesta dall’Acquedotto Pugliese.
Le anticipazioni dei giorni scorsi hanno trovato un puntuale riscontro. Gli intervenuti alla conferenza di servizi che ha avuto luogo nei giorni scorsi in Provincia non hanno tenuto in considerazione la lettera inviata dai sindaci di Manduria e di Avetrana («Le criticità di carattere tecnico manifestate dalle Amministrazioni attengono a valutazioni non pertinenti con il procedimento in corso, ma afferenti all’iter tecnico amministrato espletato in sede regionale») e hanno respinto tutte le eccezioni sollevate dai Verdi di Manduria.
«In ordine al sito di intervento, si specifica che la fattispecie della presenza di un’area Sic in prossimità dell’area di intervento e le relative possibili interferenze non attengono al presente procedimento, bensì sono state già valutate nell’ambito del procedimento di Via e Vinca» è riportato nel verbale della conferenza di servizi. «La Soprintendenza Archeologica è stata formalmente invitata a partecipare ai lavori della conferenza e la stessa ha espresso il relativo parere. In merito al rilievo circa l’assenza del Genio militare tra gli enti convocati, l’AQP specifica che l’interessamento dello stesso Genio avverrà in fase preliminare all’esecuzione dell’intervento, a seguito delle indicazioni che fornirà la competente Capitaneria di Porto».
Nel verbale è riportato poi il parere della Soprintendenza per i beni archeologici e paesaggistici di Brindisi, Taranto e Lecce, «con la quale sostanzialmente non evidenza particolari criticità nell’ambito del presente provvedimento».
L’iter, dunque, prosegue spedito e le novità maturate fra gennaio e marzo sembrerebbero aver compromesso ogni speranza degli ambientalisti di scongiurare la realizzazione della condotta sottomarina. I candidati alla successione di Vendola, poi, pur avendo a più riprese espresso la propria contrarietà all’opera, non hanno sinora mosso un dito per cercare di introdurre della varianti in merito alla scelta del recapito finale.
Si è davvero all’ultima spiaggia?

 

 

_____________________________
E’ in rete la quarta puntata del “Prudenzano News”
“La Fiera Pessima e la festa in onore di San Gregorio Magno”










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora