Il vecchio rudere dismesso sarà trasformato in municipio
Una fontana circolare, una piazza, delle zone a verde (definite da un ciglio di generosa dimensione che, realizzato in cemento armato, potrà essere utilizzato come seduta), numerose aiuole (di cui una nella zona del parcheggio centrale) e una zona per il gioco dei bambini.
Saranno questi alcuni degli elementi d’arredo dell’area oggetto dell’intervento di rigenerazione urbana del quartiere Santa Gemma Galgani.
Dal progetto, si rileva che i muri che definiranno le aiuole della piazza saranno in pietra, che garantirà una maggiore continuità rispetto al caratteri del paesaggio locale. Sono stati previsti 8 portabiciclette a quattro posti l’uno, per un totale di 32 posti bici, e i dissuasori in corrispondenza dei quattro principali accessi alla piazza dalla città: due su via fra Margarito, uno su via Fra di Tonno e uno dall’area di parcheggio.
Le panchine vengono associate ai muretti in pietra: saranno conformate con una seduta in doghe di legno per esterni.
Grande importanza nella definizione del carattere dell’intervento possiede la scelta delle essenze vegetali che colonizzeranno l’area: la scelta delle piante, nonché la loro ubicazione, è intrinsecamente collegata con la formalizzazione del rapporto fra città e campagna.
Sono previsti degli ulivi, che spiccheranno da un terreno naturale non tappezzato da manto erboso, ma lasciato allo stato rustico, e poi, ancora, il leccio, il carrubo, la magnolia, il mirto, il lentisco, il corbezzolo, il fico d’India, il melograno, il ginepro e la ginestra.
_____________________________
E’ in rete la quarta puntata del “Prudenzano News”
“La Fiera Pessima e la festa in onore di San Gregorio Magno”