In serata la solenne celebrazione religiosa presieduta dal vescovo di Nardò e Gallipoli, mons. Fernando Filograna
Giornata di festeggiamenti in onore di San Gregorio Magno oggi a Manduria. Quella di marzo è una delle due feste patronali della città messapica: oggi coincide con la festa civile e ricorda il giorno e il mese della morte di Gregorio Magno (12 marzo del 604); quella del 3 settembre rappresenta la festa religiosa, in ricordo della sua elevazione al pontificato.
Con le celebrazioni religiose odierne si chiude anche la Settimana della Fede, iniziata giovedì della scorsa settimana con il solenne settenario. Dopo l’esposizione della statua del santo (avvenuta mercoledì 4 marzo), ogni sera, alle 18, c’è stata una funzione religiosa in chiesa Madre, dedicata ad un tema. La “Misericordia e il peccato” è stato il tema della Messa di giovedì 5; “Cristo ha offerto se stesso al Padre per i nostri peccati” di quella di venerdì scorso; “Il Battesimo nell’economia della salvezza” il tema di quella di sabato; “La celebrazione del Battesimo” il tema della Messa di domenica; “La grazia del Battesimo” il tema di lunedì; “Dal dono alla testimonianza” il tema della Messa di martedì; “Beati perché figli amati” il tema, infine, di mercoledì.
Oggi le funzioni religiose saranno tre: alle 9, alle 11 e alle 18. Quest’ultima sarà presieduta da mons. Fernando Filograna, vescovo della Diocesi di Nardò e Gallipoli.
Alla nascita del culto della città di Manduria verso San Gregorio Magno hanno dedicato un lavoro gli alunni di una quinta classe della scuola primaria dell’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano”, con la loro maestra Marinella Russo. Questo il link del lavoro multimediale: http://www.ciaksocial.com/cstv/prudenzano-news-puntata-4/