E’ il principio che ha ispirato il progetto nazionale dei Lions denominato “Martina”, che martedì approda nelle aule dell’Einaudi
“La lotta ai tumori si combatte con la cultura e inizia a scuola”.
E’ il principio che ha ispirato il progetto nazionale dei Lions denominato “Martina”, in corso di attuazione, da qualche anno, nelle scuole di tutto il territorio nazionale e, ora, abbracciato anche dall’istituto tecnico “Einaudi” di Manduria.
“Parliamo con i giovani dei tumori - Lezioni contro il silenzio”: è la nobile finalità dell’iniziativa, che si prefigge di sensibilizzare gli studenti sull’importanza della prevenzione in materia sanitaria.
«Martina era una giovane donna, felice ed entusiasta della vita» si legge in una nota dei Lions di Manduria. «Un giorno sentì un piccolo nodulo nella mammella, ma a tale rilievo non fu dato peso. Com’è noto, le probabilità di ammalarsi di cancro alla mammella al di sotto dei 25 anni di età sono quasi nulle. “Evento raro”, però, non significa “evento assente”. Poi Martina senti il suo nodulo crescere e si sottopose ad esami diagnostici che evidenziarono la presenza di un tumore in stato avanzato.
Ora Martina non c’è più.
Martina ha lasciato un testamento: ha chiesto espressamente “che i giovani siano accuratamente informati ed educati ad avere maggior cura della propria salute e maggiore attenzione al proprio corpo; certe malattie sono rare nei giovani ma purtroppo proprio nei giovani hanno conseguenze molto pesanti”.
La richiesta di Martina di maggiore impegno da parte di tutti a informare in modo corretto i giovani ha fatto si che l’iniziativa, da locale, sia diventata un progetto Lions nazionale».
Nell’ambito del progetto, è stato fissato per martedì prossimo, alle 10, un incontro con gli studenti dell’istituto tecnico “Einaudi” di Manduria per parlare, appunto, dei tumori giovanili e della prevenzione.
Interverranno due oncologi, Massimo Gravante e Roberto Lupo, che relazioneranno sui tumori giovanili maschili e femminili.
______________________________
E’ in rete la terza puntata del “Prudenzano News”
“La processione arborea di San Pietro in Bevagna
fra rito e Fede”