giovedì 28 novembre 2024


17/03/2015 18:00:23 - Manduria - Attualità

«Bisogna mettere in pratica gli insegnamenti di San Pietro, le indicazioni del suo successore Francesco e la Parola del Vangelo ogni giorno e non solamente in occasione della processione arborea»

 
Un’intera città mobilitata per la secolare processione arborea di San Pietro in Bevagna: un migliaio i fedeli in pellegrinaggio dalle 7,30 del mattino di sabato dal santuario della località rivierasca mandurina sino alla città: diverse altre migliaia di manduriani in attesa del corteo sacro all’entrata di Manduria e, poi, in piazza della Pietà (in cui ha luogo la sottoscrizione del rogito) e in piazza Garibaldi, dove il vescovo tiene l’allocuzione.
Per la prima volta, quest’anno, l’effigie sacra dell’apostolo Pietro è stata portata a spalla dal vescovo di Oria, mons. Vincenzo Pisanello, e dai sacerdoti di Manduria, nel tratto che congiunge la chiesa intitolata alla Madonna Immacolata a piazza Garibaldi.
Non solo tradizione e folclore hanno caratterizzato, insomma, questo rito, ma anche valori importanti.
«Ai manduriani faccio tre consegne» sono state le parole del vescovo Pisanello. «La prima è quella di avere maggiore attenzione nel sociale, in particolare verso chi ha perso il posto di lavoro. Vanno creandosi nuove povertà e, quindi, serve sensibilità, e non indifferenza, verso questo preoccupante fenomeno. Ogni buon cristiano deve essere concretamente vicino a questa gente.
L’altra consegna è legata ai temi della legalità e della giustizia sociale. Così come l’apostolo Pietro è stato vicino al Signore e ai valori della giustizia, ogni credente, sia nelle piccole che nelle grandi cose, deve vivere nell’alveo della legalità e rispettare la giustizia.
Infine, bisogna mettere in pratica gli insegnamenti di San Pietro, le indicazioni del suo successore Francesco e la Parola del Vangelo ogni giorno e non solamente in occasione della processione arborea. Auspico per ognuno di voi una vita ispirata al senso di concretezza cristiana, che vada oltre ogni apparenza: occorre rispettare il magistero della Chiesa e obbedire al Vangelo e al Papa».
Il rito non si conclude con il pellegrinaggio di sabato. Da domenica sera, e sino al 21 marzo, è in corso di svolgimento in chiesa Madre, alle 18, il Settenario Penitenziale, che sarà presieduto, a turno, dai parroci della città.
Domenica 22 marzo, alle 17, avrà luogo la celebrazione della Santa Messa solenne, al cui termine è prevista la processione di ringraziamento con i tre simulacri che rimarranno, durante la prossima settimana, in chiesa Madre: San Gregorio Magno, la Madonna Immacolata e San Pietro. Lunedì 23 marzo, infine, vi sarà il pellegrinaggio inverso, da Manduria a San Pietro in Bevagna, per riportare l’effigie dell’apostolo nel santuario della località turistica mandurina.

 

 

 

______________________________
E’ in rete la terza puntata del “Prudenzano News”
“La processione arborea di San Pietro in Bevagna
fra rito e Fede”










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora