Un budget di circa 850mila euro per sostenere e promuovere le risorse ambientali e culturali del territorio, che vengono messe in rete, integrate e valorizzate attraverso un programma di interventi che mirano a stimolare l’attrattività, lo sviluppo economico, la cooperazione tra istituzioni e l’iniziativa delle imprese private
Il SAC (Sistema Ambientale e Culturale) “Arneo Costa dei Ginepri” abbraccia un ampio territorio omogeneo: il Comune di Nardò è il soggetto capofila e al partenariato istituzionale hanno aderito altri 11 Comuni della provincia leccese (Copertino, Leverano, Veglie, Carmiano, Salice Salentino, Guagnano, Campi Salentina, Arnesano, Galatina, Galatone e Porto Cesareo) e i due centri più ad oriente della provincia di Taranto, ovvero Manduria e Avetrana. Protagonisti del SAC anche i due GAL “Terra d’Arneo” e “Terre del Primitivo”, unitamente all’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, con un prezioso ruolo di affiancamento e supporto.
«Il motto scelto per il primo anno del Sistema Ambientale e Culturale è “Mamma li Turchi – Caccia al Tesoro» ha reso noto l’altro ieri sera Aurelia Muia, che cura il settore dell’informazione e della comunicazione, durante l’incontro con i rappresentanti delle associazioni di Manduria e Avetrana e delle Amministrazioni dei due centri (erano presenti gli assessori De Donno e Lariccia per Manduria e Tarantino per Avetrana). «Una scelta, chiaramente, non casuale. Intendiamo, infatti, valorizzare le torri costiere quali simbolo e sentinelle a tutela del territorio e della comunità locale, nonché porre l’attenzione sulla fruizione dei vari tesori identitari in chiave escursionistica e di scoperta. In tal modo rafforzeremo i potenziali nodi (torri costiere e altri beni storico culturali), allo scopo di aumentare e facilitare la permeabilità fisica e culturale del territorio, di far crescere il livello dei servizi e di accrescere la capacità di iniziativa culturale, garantendo piena sostenibilità ambientale e massima partecipazione sociale degli interventi previsti, anche attraverso delle specifiche azioni che vedano protagonisti ecomusei e laboratori urbani giovanili attivi nell’area di riferimento».
Il programma del SAC “Arneo – Costa dei Ginepri” prevede l’acquisto di una tendo-struttura con 500 posti a sedere (che può essere utilizzata, per non meno di una settimana, nei comuni che fanno parte del sistema), di alcuni mini-bus, degli apre-car, delle riproduzioni multimediali di beni SAC, un database e la realizzazione di una piattaforma web e dei lettori di file mp3. Saranno promosse attività promozionali, saranno organizzati eventi, laboratori didattici e racconti musicati.
______________________________
E’ in rete la terza puntata del “Prudenzano News”
“La processione arborea di San Pietro in Bevagna
fra rito e Fede”