giovedì 28 novembre 2024


23/03/2015 09:18:33 - Manduria - Attualità

«Nasce con l’intento di rivalutare definitivamente le grandi risorse enogastronomiche della nostra città, tutt’ora inespresse»

Si è costituita nei giorni scorsi a Manduria la Condotta Slow Food - Terre del Primitivo.
«Nasce con l’intento di rivalutare definitivamente le grandi risorse enogastronomiche della nostra città, tutt’ora inespresse, di preservare e valorizzare le piccole produzioni locali, valorizzare il territorio, promuovere l’uso di tecniche di lavorazione tradizionali, difendere dall’estinzione razze autoctone e antiche varietà di prodotti alimentari, diffondere i principi della sana alimentazione tipici della dieta mediterranea» si legge in una nota della Condotta.
L’assemblea dei soci ha nominato all’unanimità il Comitato di Condotta, che risulta formato da Adelmo Renna (fiduciario), Adriana Dilauro (segretario), Cosimo Resta (tesoriere), Rosanna D., Noemi Fanuli, Manolo Gennari, Cosimo Antonio Raimondo.
Le attività dell’associazione sono orientate alla difesa, alla valorizzazione e alla conservazione del patrimonio enogastronomico locale.
«In quest’ottica l’associazione ritiene fondamentale l’interlocuzione con i soggetti pubblici e privati che si occupano del nostro territorio, in modo da valorizzare le ricchezze e le peculiarità enogastronomiche del territorio.
La nascente Condotta non vuole però essere riferimento esclusivo della città di Manduria, ma baluardo per la provincia di Taranto e in particolare per la parte orientale (Manduria, Sava, Avetrana, Maruggio, Torricella, Lizzano, San Marzano di San Giuseppe e Fragagnano) e quindi dei comuni ricadenti, come da disciplinare del Primitivo di Manduria DOP e DOCG, nelle “Terre del Primitivo” (e cioè quelli prima menzionati con l’aggiunta di tre comuni della provincia di Brindisi: Oria, Erchie e Torre Santa Susanna) per un bacino di almeno 130.000 abitanti. Ciò sarà possibile anche grazie a proficue collaborazioni con le Condotte limitrofe».
L’associazione è aperta a tutti coloro che ne condividono le finalità e desiderano farne parte come soci.

 

_____________________________
E’ in rete la quinta puntata del “Prudenzano News”
“L’incontro con la sezione di Manduria dell’Associazione Nazionale Bersaglieri


http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=5











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora