giovedì 28 novembre 2024


25/03/2015 19:10:44 - Manduria - Attualità

Bersaglieri in festa sabato sera e domenica mattina a Manduria

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, nella città messapica tantissimi “cappelli piumati” hanno incantato la gente del posto, conquistata dal fascino della divisa e dall’unicità di questo Corpo, che non ha eguali al mondo.
Il raduno, programmato dalla sezione di Manduria dell’Associazione Nazionale Bersaglieri per festeggiare la costituzione ufficiale e l’inaugurazione della propria sede in piazza Garibaldi (in condivisione con l’Associazione Combattenti e Reduci), è stato aperto, sabato sera, dall’ingresso, a passo di corsa, della Fanfara dei Bersaglieri di Crispiano, diretta dal maestro Ciro Sampietro. Sul palco, l’applaudita e impeccabile esibizione dei fanti piumati, che, con i loro virtuosismi, hanno scaldato il cuore dei tanti appassionati, dimostrando la loro bravura con un repertorio di marce tipiche del Corpo.
Alla presenza di numerose autorità (compreso il presidente nazionale dell’Associazione Bersaglieri, gen. Marcello Cataldi), è poi salita sul palco di piazza Garibaldi la “Fanfara Prudenzano”, composta dai piccoli alunni delle terze classi della scuola primaria del’istituto comprensivo “Prudenzano” di Manduria e diretta, con professionalità, dal maestro Roberto Bascià. Dopo che alcuni alunni hanno letto delle riflessioni sul Corpo dei bersaglieri e recitato la “Preghiera del Bersagliere”, la piccola “fanfara” ha intonato l’inno di Mameli e altre due marce.
Le celebrazioni previste per la mattinata della domenica sono state purtroppo condizionate dalla pioggia, che ha costretto il presidente della sezione di Manduria dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, Gregorio Pecoraro, a modificare e ritoccare il programma.
Tutti gli intervenuti hanno comunque rimarcato il costante impegno dei bersaglieri a difesa della Patria, sin dalle guerre di indipendenza, nel primo e nel secondo conflitto mondiale, e più recentemente, nelle varie missioni di pace, dal Libano al Kossovo e all’Afghanistan. In ogni luogo, i fanti cremisi hanno accompagnato degnamente, e vien da dire sempre a passo spedito, la storia del nostro Paese.

 

 

 

 

_____________________________
E’ in rete la quinta puntata del “Prudenzano News”
“L’incontro con la sezione di Manduria dell’Associazione Nazionale Bersaglieri


http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=5











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora