Questa sera la processione di ringraziamento e domattina il pellegrinaggio di ritorno a San Pietro in Bevagna
Il maltempo ha fatto slittare gli ultimi due atti del pellegrinaggio arboreo di San Pietro in Bevagna: la processione di ringraziamento e il pellegrinaggio arboreo con il quale si riporterà l’effigie dell’apostolo al santuario della località marina, originariamente previsti per domenica sera e per ieri mattina, avranno luogo mercoledì sera e giovedì mattina.
Questa sera, dopo la messa solenne in chiesa Madre delle 17, è in corso di svolgimento la processione solenne di ringraziamento con i tre simulacri (il quadro che contiene l’immagine di San Pietro e le statue di San Gregorio Magno e della Madonna Immacolata), con la traslazione della statua della Vergine Maria nella chiesa a lei intitolata. La processione attraverserà le seguenti vie: via Marco Gatti, via G. L. Marugj, via XX Settembre, via Roma, via Oria, via Antonio Bruno, via Pacelli, piazza Garibaldi, via Mercanti, via Marco Gatti, per poi ritornare in chiesa Madre.
Giovedì è previsto, invece, il pellegrinaggio arboreo di ritorno da Manduria a San Pietro in Bevagna, al fine di riportare il quadro dell’apostolo nel santuario in riva allo Ionio. Il raduno si terrà alle ore 6 in chiesa Madre, dove sarà celebrata la Messa. Intorno alle 7 inizierà il pellegrinaggio, che prevede, come prima tappa, quella di piazza della Pietà. Al santuario si dovrebbe arrivare intorno alle 13.
Dopo la pioggia di domenica e le condizioni meteo incerte di lunedì, si spera in una tregua del maltempo a metà della settimana, altrimenti si correrebbe il rischio che qualcuno di questi tradizionali riti legati alla processione penitenziale arborea di San Pietro in Bevagna possa saltare.
_____________________________
E’ in rete la quinta puntata del “Prudenzano News”
“L’incontro con la sezione di Manduria dell’Associazione Nazionale Bersaglieri