E’ stato denominato “A scuola di .. relazioni” ed è promosso dall’associazione di volontariato di Manduria, “Città per tutti”
Un “corso-percorso” per informare sulle conseguenze delle relazioni e sulle paure ad esse connesse.
E’ stato denominato “A scuola di .. relazioni” ed è promosso dall’associazione di volontariato di Manduria, “Città per tutti”.
«Non è un vero e proprio corso di fitness, bensì un modo per aumentare la conoscenza sugli approcci relazionali e quindi migliorare le capacità relazionali e il senso di sicurezza attraverso l’apprendimento di nozioni giuridiche per tutelarsi e tecniche fisiche e mentali in grado di trasformare la paura in consapevolezza e gestione del pericolo» spiega Salvatore Sgura, presidente di “Città per Tutti”. «In situazioni di paura, l’essere umano spesso innesca spontaneamente comportamenti automatici di blocco, provocando un senso di rigidità e sentimenti di sconforto e pesantezza, che impediscono di reagire. Diventa quindi fondamentale allenarsi, in un’ottica preventiva, a prendere consapevolezza delle proprie emozioni che gestiscono la nostra vita quotidiana soprattutto nelle relazioni con gli altri.
Il modo in cui affrontiamo le situazioni positive e negative della nostra esistenza è fortemente influenzato dal modo in cui percepiamo noi stessi e le nostre capacità, è utile quindi proporre un percorso di rafforzamento della propria autostima e del senso personale di autoefficacia per riuscire ad essere assertivi e quindi esprimere in modo chiaro ed efficace i propri bisogni e le proprie emozioni, senza prevaricare l’altro, migliorando i personali scambi comunicativi»
Questi i docenti: Piter Giorgino, avvocato; Loredana Ingrosso, sociologa; Loredana Pulieri, psicologa; Federico Traversa, insegnante di Akido.
Il corso si svolgerà tutti i mercoledì a Manduria, presso la sala conferenze di ConfCommercio (via Roma 44) e presso la scuola di danza “Prospettiva danza” (via Erodoto), dal 1 aprile in poi, dalle ore 16 alle 18.
Il costo è di 10 euro. Per info e iscrizione: 320 3780442.