giovedì 28 novembre 2024


26/03/2015 20:09:06 - Manduria - Attualità

Daniela Melle sarà una delle 175 designers che, ad ottobre, a Milano, realizzeranno la torta più grande del mondo: 130 metri quadrati (10 in più del precedente record, detenuto dagli inglesi), per un peso complessivo di una tonnellata

 
Una cake designer da guinness dei primati.
Daniela Melle, agente assicuratrice di professione e creatrice di splendide torte per hobby, sarà una delle 175 designers che, ad ottobre, a Milano, realizzeranno la torta più grande del mondo: 130 metri quadrati (10 in più del precedente record, detenuto dagli inglesi), per un peso complessivo di una tonnellata.
«Mi sono avvicinata al mondo del cake designer per caso» racconta Daniela Melle. «Poco più di un anno fa, mia figlia mi chiese di creare una torta che fosse guarnita in maniera speciale. E’ stata quella la scintilla dalla quale è poi nata la mia passione per il cake designer. Ho scoperto che esiste un’associazione che raggruppa i cake designers italiani, alla quale mi sono iscritta. Frequento mensilmente dei corsi di specializzazione, che sono utili per acquisire nozioni relative all’estetica: si offre la possibilità di studiare le proporzioni del viso e del corpo e, più in generale, le varie tecniche di decorazione».
In poco tempo, le torte di Daniela Melle, oltre che squisite, sono diventate delle vere e proprie opere d’arte. La sua creatività è stata subito premiata.
«Ho appreso, attraverso facebook, del concorso per scolpire la torta più grande del mondo. Ne parlavo, qualche settimana fa, con la referente pugliese dell’Associazione Nazionale Cake Designers d’Italia, la quale mi ha fatto presente che in Puglia si stavano formando due squadre che rappresenteranno la nostra regione e che vi era ancora la possibilità di prender parte all’evento. Ho colto al volo l’opportunità: faccio parte della squadra composta anche da Elisa Corcelli (di San Giovanni Rotondo), da Alessandra Ludovico (di Martina Franca) e da Anna Aurelia Salerno (di Bisceglie)».
Poiché la torta più grande del mondo avrà la forma dell’Italia, nella prima fase del concorso, ogni squadra in lizza presenterà un progetto di torta relativo alla regione di appartenenza.
«Ogni regione può essere rappresentata con una torta in cui potrebbero essere evidenziati i monumenti tipici o le peculiarità agroalimentari. Di più, al momento, non posso aggiungere. Venerdì e sabato, a Milano, una giuria selezionerà i progetti (uno per ogni regione), che riterrà più belli. Tutti, però (anche i componenti delle squadre i cui progetti saranno scartati), verranno coinvolti, a ottobre, a Milano, in occasione dell’Expo 2015 dedicato al food, nella realizzazione della torta scolpita più grande del mondo. Vi sarà una base di polistirolo già sagomato, sulla quale i pasticcieri spalmeranno il pan di spagna. Ai cake designers, infine, il compito di decorarla, regione per regione, utilizzando ghiaccia reale e pasta di zucchero».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora