giovedì 28 novembre 2024


09/04/2015 17:30:10 - Manduria - Attualità

Arcangelo Durante, consigliere comunale indipendente, si sofferma sullo stato di tantissime vie della città, ridotte a “colabrodo” dalla pioggia insistente delle ultime settimane

 
Dalle buche stradali ai buchi di Bilancio.
Arcangelo Durante, consigliere comunale indipendente, si sofferma sullo stato di tantissime vie della città, ridotte a “colabrodo” dalla pioggia insistente delle ultime settimane.
«L’emergenza-manutenzione delle strade cittadine va affrontata con urgenza» è la sollecitazione che giunge da Durante. «E’ davvero strano come nessun esponente dell’Amministrazione si renda conto dello stato in cui sono ridotte le vie della città: sia quelle del centro, che quelle della periferia. Vi sono buche dappertutto e, in alcuni casi, le vie presentano anche dei .. crateri. Ma i nostri amministratori saranno in tutt’altre faccende affaccendati..».
Dalle buche si originano gran parte dei contenziosi che vedono puntualmente il Comune soccombere e che costano ai contribuenti decine di migliaia di euro ogni anno.
«Ormai è diventato un vero e proprio business molto remunerativo: si chiedono risarcimenti per i danni subiti dalle automobili o per le cadute di cittadini, legate sempre alla presenza di buche lungo le strade della città. Basta riconsiderare tutti i debiti fuori bilancio iscritti agli ordini del giorno dei Consigli Comunali degli ultimi anni: almeno il 70-80% sono originati dalla cattiva manutenzione delle strade cittadine. Perché attendere tanto tempo, allora, prima di un intervento serio ed efficace? Attualmente l’Amministrazione si limita a chiudere qualche buca qua e la, con interventi-tampone praticamente inutili: dopo qualche giorno (al massimo una settimana), il catrame si volatilizza».
Sul tema sono intervenuti, recentemente, sia il sindaco Massafra, che il gruppo “Noi Centro”.
«Il sindaco vorrebbe effettuare i lavori di manutenzione contraendo un altro mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti. Non ritengo giusto contrarre un altro debito, considerato che già paghiamo ben 3 milioni di euro ogni anno per restituire alla Cassa Depositi e Prestiti quanto già ricevuto nel passato. Occorre, invece, razionalizzare la spesa pubblica e far lievitare le entrate con una seria ed incisiva lotta all’evasione fiscale. Altrimenti saranno sempre i cittadini onesti a pagare il conto.
“Noi Centro”, poi, ha auspicato l’intervento della Provincia per la manutenzione delle strade di competenza di quell’ente. Che strano! Questo gruppo si preoccupa delle strade provinciali, ma ignora (o finge di farlo) quelle comunali. Perché “Noi Centro”, forza di maggioranza, non rivolge un analogo appello al sindaco di Manduria e all’assessore ai Lavori Pubblici della nostra città?».

 

 

 

_____________________________
E’ in rete la sesta puntata del “Prudenzano News”
“Miki Formisano, un uomo in un corpo di donna con una storia da raccontare”










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora