E’ stato avanzato dal Movimento 5 Stelle di Manduria
Un invito all’Amministrazione Comunale ad aderire al “Manifesto Territorio Zero”, per contribuire a raggiungere gli obiettivi fissati dall’Unione Europea in materia di energia, rifiuti e filiera corta in agricoltura.
E’ stato avanzato dal Movimento 5 Stelle di Manduria al termine del convegno “Territorio Zero”, al quale è intervenuto anche il sen. Carlo Martelli, componente della Commissione Ambiente.
Nella proposta di delibera vi è contenuto un elenco di azioni da compiere secondo un cadenzato calendario per ottenere il massimo risultato nel minor tempo possibile con azioni a brevissimo, breve, medio e lungo termine che, nel giro di poco più di un anno, permette un cambiamento reale verso una gestione consapevole del territorio.
I grillini propongono anche “Rifiuti Zero”, una strategia che si propone di riprogettare della vita ciclica delle risorse in modo tale da riutilizzare tutti i prodotti, facendo tendere la quantità di rifiuti da conferire in discarica allo zero, contrapponendosi alle pratiche che prevedono necessariamente un processo di incenerimento o discarica. Il processo assomiglia al riutilizzo delle risorse fatto dalla natura. Tra i suoi maggior teorizzatori vi è il prof. Paul Connett, docente della St. Lawrence University
La strategia Rifiuti Zero – “Zero Waste” non è solo una strategia politica, ma è anche un modo di intendere il mondo senza sprechi.
Questa visione suggerisce che l’intero concetto di rifiuto dovrebbe essere eliminato. I rifiuti dovrebbero essere pensati come una “potenziale risorsa”, superando la nostra normale idea che i rifiuti sono un normale sbocco della vita dei prodotti, assicurando delle pratiche sostenibili all’inizio del processo produttivo.
_____________________________
E’ in rete la sesta puntata del “Prudenzano News”
“Miki Formisano, un uomo in un corpo di donna con una storia da raccontare”