L’annuncio del nuovo presidente Roberto Erario
«Attendiamo i nuovi dati ufficiali dalla Camera di Commercio: se, come crediamo, il Consorzio di Tutela del Primitivo avrà raggiunto la soglia del 66% di adesioni delle aziende che operano nella filiera, potrà gestire in proprio, erga omnes, i controlli di verifica del rispetto delle indicazioni del disciplinare».
Roberto Erario indica il primo obiettivo del suo mandato.
«Non c’è ancora l’ufficialità, ma siamo fiduciosi: dovremmo aver raggiunto la percentuale che ci consente di poter gestire con nostro personale le ispezioni in tutta Italia» afferma il nuovo presidente. «Abbiamo già formato due ispettori, che nomineremo ufficialmente non appena dalla Camera di Commercio riceveremo i dati aggiornati. Poter svolgere le ispezioni in proprio, naturalmente, è sinonimo di maggiore garanzia per tutti».
Oltre a quello della tutela della produzione nel rispetto del disciplinare, il Consorzio ha il compito di promuovere il Primitivo.
«Il responso del recente Vinitaly è stato entusiasmante: il Primitivo di Manduria è stato il re dei vini pugliesi» è la premessa di Roberto Erario. «Tantissimi importatori di altri Paesi, sia europei (Germania, Svezia, Belgio per fare qualche nome), sia extraeuropei (Stati Uniti, Canada, Brasile, Cina), hanno confermato l’interesse crescente per il nostro vino.
Per promuoverlo ulteriormente, attingeremo ai fondi del Piano di Sviluppo regionale: ipotizzo la partecipazione ad altre trasmissioni di tv nazionali che si occupano di questo settore e una campagna di spot pubblicitari da mandare in onda in prima serata».
_____________________________
E’ in rete la sesta puntata del “Prudenzano News”
“Miki Formisano, un uomo in un corpo di donna con una storia da raccontare”