E’ stata un’iniziativa dell’associazione “Mondi Possibili – Confronto Creativo e Partecipazione Attiva” di Manduria, in collaborazione con l’associazione “SinP - Sociologia in Progress” di Brindisi
“Accrescimento del senso di responsabilità e di autostima (empowerment) dei partecipanti, derivato sia dalla qualità delle proposte che hanno avuto la capacità di formulare, sia dall’esperienza di co-protagonismo che hanno vissuto”.
E’ il risultato del secondo e ultimo incontro del progetto open space “Un giorno .. nelle terre del Primitivo”, sul tema “Come valorizzeresti i nostri luoghi?”, promosso dall’associazione “Mondi Possibili – Confronto Creativo e Partecipazione Attiva” di Manduria, in collaborazione con l’associazione “SinP - Sociologia in Progress” di Brindisi.
«Non è in alcun modo possibile sapere cosa succederà esattamente durante i lavori di un OST, in quanto i risultati dipendono dai partecipanti e molto raramente, se non per coincidenza, sono quelli che si aspettava di avere» sostengono Loredana Ingrosso, presidente dell’associazione, Edmea Grassi di Oria e Giuseppe Pesare di Manduria hanno guidato il laboratorio. «Nel breve tempo, si ritornerà a parlare dei risultati dell’open space “Un giorno … nelle terre del Primitivo”, in quanto i cittadini e le cittadine che hanno autogestito il laboratorio hanno prodotto una proposta concreta di organizzazione di una serata-evento di grande spessore comunitario e sociale. L’associazione “ Mondi Possibili” è pronta a sostenerli.
Alla fine del laboratorio i partecipanti hanno lasciato un piccolo pensiero valutativo dell’esperienza fatta. Questi i sentimenti espressi: “uno stimolo concreto”, “importante” ,“costruttiva, piacevole”, “da proporre ai nostri amministratori”, “spero ci sarà una continuazione”, “mi ha permesso di incontrare altre prospettive e nuove opportunità!”, “penso che ho conosciuto delle persone competenti e appassionate che si sono dedicate ad uno strumento efficace ed innovativo”.
_____________________________
E’ in rete la sesta puntata del “Prudenzano News”
“Miki Formisano, un uomo in un corpo di donna con una storia da raccontare”