Hanno partecipato, con i loro spot su “Manduria, salentina da sempre”, al “Marano Spot Festival 2009”
Un’intera settimana (da domenica scorsa sino a ieri, sabato), una delegazione dell’istituto tecnico “Einaudi” è stata ospite della manifestazione conclusiva del “Marano Ragazzi Spot Festival 2009”, il concorso nazionale, giunto alla dodicesima edizione, che vede bambini e ragazzi di ogni età all’opera con telecamere e fantasia per raccontare e promuovere la legalità, la giustizia sociale, la pace, la difesa dell’ambiente, l’amicizia fra i popoli, il dialogo interculturale e interrazziale.
La delegazione dell’Einaudi, composta dal dirigente scolastico Italo Montinaro, dalla prof.ssa Giampiera Montesardo e dalle alunne Maria Giuseppina Ranieri, Roberta Rosito, Paola Baldari e Martina Margheriti, è stata presente tra i finalisti con lo spot “Manduria, salentina da sempre”, di recente mandato in onda su Tele Radio Città Bianca all’interno della “Campagna per la riappropriazione dell’identità culturale di Manduria” lanciata dalla scuola.
Moltissimi gli eventi di alto spessore etico-sociale a cui hanno preso parte gli studenti. I momenti più significativi sono stati ripresi dalla RAI e mandati in onda nella diretta di venerdì scorso, durante il GT Ragazzi.
«E’ un riconoscimento che premia l’impegno civile dei nostri giovani» sostiene il dirigente Montinaro, «e ripaga, almeno in parte, della tiepida accoglienza riservata alla nostra campagna da parte dell’opinione pubblica e da parte di quei soggetti che più di altri avrebbero potuto sentirsi coinvolti. E’ possibile che l’atteso ‘scatto di orgoglio’ abbia bisogno di più tempo per maturare. Non possiamo non augurarcelo».