giovedì 28 novembre 2024


23/04/2015 18:26:30 - Manduria - Attualità

Partita la prima settimana di Missione Archeologo al Parco delle Mura Messapiche di Manduria, rivolto alle scolaresche

Simulazioni di scavo e rinvenimenti di reperti nel programma di “Missione Archeologo Scuola”: partita la prima settimana di Missione Archeologo al Parco delle Mura Messapiche di Manduria, rivolto alle scolaresche.
A Manduria il più grande parco archeologico della civiltà messapica si fa scuola per la scuola. 
Al programma didattico di “Missione Archeologo Scuola”, organizzato dalle associazioni VentoRefolo e Il Gioco dell’Arte, all’interno del Parco Archeologico delle Mura Messapiche di Manduria, hanno aderito, al momento, 15 scolaresche, per lo più di scuola secondaria inferiore, provenienti dalle scuole “Don Bosco” e “Prudenzano” di Manduria, oltre alle scolaresche fuori sede provenienti da Aradeo e Alezio.
I protagonisti di questa prima “missione”, proprio come veri archeologi, saranno come immersi in un’avvincente avventura, sulle orme del glorioso passato messapico, a caccia di reperti ed altri elementi storici, prenderanno familiarità con gli strumenti e il linguaggio tecnico, giungendo alla ricostruzione del passato attraverso lo studio di tracce e fonti storiche.
Il modulo ludico-formativo, messo a punto da professionisti dei beni archeologici e da guide turistiche abilitate dalla Regione Puglia, inoltre prevede anche la visita guidata dell’intera area, del Fonte Pliniano (dove ha sede il “miraculum” delle acque, descritto da Plinio il Vecchio) tradotta in un racconto frammisto di storia e leggenda, adatto all’età dell’uditorio.
Nelle intenzioni degli organizzatori, “Missione Archeologo Scuola” è la premessa del campo estivo che si svolgerà negli ultime tre settimane di giugno nel Parco archeologico di Manduria, con i bambini impegnati in campi di archeologia ‘full time’, sino al disegno, al lavaggio, alla catalogazione e al restauro dei reperti ritrovati, della durata di una settimana.
Scopo ultimo del progetto “Missione Archeologo Scuola” è far sì che l’area del parco Archeologico delle Mura Messapiche di Manduria si collochi sempre più al centro delle attenzioni dei giovani e bambini del territorio.
Per info: Vento Refolo, cell. 338.1340466, email info@ventorefolo.it Oppure Il Gioco dell’Arte: email ilgiocodellarte@libero.it Oppure rimanere aggiornati seguendo il sito del Parco delle Mura Messapiche www.parcomuramessapiche.it











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora