E’ stato promosso dal Consorzio Produttori Vini di Manduria
Vino, cibo, tradizioni per promuovere il territorio. Questi gli “ingredienti” del Primitivo Wine Tour Day promosso dal Consorzio Produttori Vini di Manduria.
Ricerca di prodotti genuini, vino e cibo del territorio, attenzione edinteresse verso tradizioni e cultura dei luoghi, relax e ritmi tranquilli: sono questi i principali motivi ed elementi di soddisfazione per turisti stranieri ed italiani che viaggiano sempre più la nostra Regione. Turismo Rurale quindi, che si afferma con le degustazioni di prodotti tipici e le visite in vigne e cantine, grazie anche alla qualificazione e allo sviluppo dell’enoturismo. Il vino è un’attrattiva per i turisti stranieri diretti in Puglia e interessa soprattutto un target medio alto, informato e sensibile al paesaggio, alla gastronomia tipica ed all’arte.
Ecco perché nei giorni scorsi la Cantina Produttori Vini a Manduria ha organizzato Primitivo Wine Tour Day, una giornata riservata ad imprenditori ed operatori del comparto turistico, ovvero i primi veri promoters del territorio.
Questo ha permesso di approfondire la conoscenza delle proposte della cantina e dell’annesso Museo della Civiltà del Vino Primitivo.
L’incontro mirava a presentare, vivendo personalmente una “giornata –tipo”, un’offerta di ospitalità rurale da promuovere e proporre agli ospiti delle strutture ricettive, migliorando e completando la qualità dei servizi dedicati al turista.
«Per la valorizzazione del nostro territorio» dichiara Anna Gennari, addetta alle pubbliche relazioni della cantina, «tutti gli attori, pubblici e non, hanno un ruolo importante: l’intento è quello di creare in sinergia un circuito virtuoso di informazioni, che possa consentire agli operatori di arricchire la propria offerta turistica con i contenuti naturali, storici, enogastronomici e culturali della nostra terra”.
All’invito hanno risposto in tanti: operatori turistici, receptionist e titolari di strutture alberghiere ed extralberghiere, titolari di masserie e agriturismi, operatori di info-point e sportelli informativi .
Un progetto semplice, ma ambizioso al tempo stesso, condiviso con successo insieme ai partner (Profilo Greco, Astrolabio, Apulia Activa, Riserva Naturale del Litorale Tarantino Orientale, I Tipici di Puglia e masseria Stella) che, con la loro specifica professionalità e competenza, hanno arricchito le esperienze dei partecipanti alla giornata, tesa all’attivazione di una collaborazione enoturistica/culturale/naturalistica, in cui il territorio diventa occasione di promozione e di sviluppo economico.