Una passeggiata guidata nel bosco di località “Cuturi”, domenica scorsa, ha aperto a Manduria una nutrita serie di iniziative finalizzate a far vivere le bellezze del territorio
“Buona la prima” per gli appuntamenti di “Discovering Puglia – Natura e Sport 2015”, il ricco programma di valorizzazione e fruizione turistica dei parchi e delle aree protette pugliesi, con decine di attività gratuite previste tutte le domeniche di maggio e giugno.
Una passeggiata guidata nel bosco di località “Cuturi”, domenica scorsa, ha aperto a Manduria una nutrita serie di iniziative finalizzate a far vivere le bellezze del territorio grazie a esperienze uniche che soddisfano la voglia di evasione, di ricerca del benessere e di riappropriazione del rapporto con la natura.
Promotore del cartellone degli eventi di Manduria è il locale circolo di Legambiente, che si avvale del sostegno e della collaborazione di Puglia Promozione e delle Riserve Naturali Orientali del Litorale Tarantino Orientale.
Situato a circa sette chilometri a sud di Manduria, lungo la strada provinciale 137 Manduria-San Pietro in Bevagna, il bosco “Cuturi” è un luogo ricco di storia e di archeologia avvolto dalla tipica “macchia mediterranea”, costituita da piante arboree, arbustive, erbacee e da forme più umili ma non meno importanti come i muschi, i funghi, i licheni.
La manifestazione ha avuto un ottimo riscontro di pubblico con numerosi gruppi di turisti che, accompagnati dai soci del circolo Legambiente di Manduria, si sono avvicendati lungo i sentieri del bosco alla scoperta di tutte quelle peculiarità che lo contraddistinguono.
Il presidente Giuseppe De Sario, il direttivo e i soci tutti di Legambiente Manduria sposano in pieno lo slogan “La Puglia è bella per natura”, con la certezza che manifestazioni di questo genere rinforzino in chi vi partecipa la consapevolezza della bellezza del proprio territorio e di quanto sia necessario e vitale salvaguardarlo con tutte le proprie forze. Questo è uno dei cardini su cui si basa l’attività di volontariato di Legambiente e in particolare quella del circolo di Manduria.
Dopo il buon riscontro per il primo degli appuntamenti di “Discovering Puglia”, il circolo Legambiente di Manduria è già impegnato a preparare il secondo, in programma domenica prossima, presso la Riserva Naturale, più precisamente nella zona della Salina dei Monaci, lungo il litorale di Manduria. Decisamente originale la nuova proposta: “Yoga sul mare”, esercizi di yoga sulla spiaggia per rilassarsi e risvegliare le proprie forze interiori in armonia con la natura. L’esperienza è del tutto gratuita come lo sono tutti gli eventi promossi all’interno di “Discovering Puglia”.
Per informazioni e per iscrizioni è possibile telefonare al seguente numero: 349/6593140.