E’ l’evento “Miss ai fornelli”, un mix di solidarietà, scoperta del territorio e dieta mediterranea, che avrà come cornice, domani, l’ex convento delle Servite, in via Omodei a Manduria
Ragazze provenienti da tutto il mondo pronte a cimentarsi in cucina
E’ l’evento “Miss ai fornelli”, un mix di solidarietà, scoperta del territorio e dieta mediterranea, che avrà come cornice, domani, l’ex convento delle Servite, in via Omodei a Manduria.
Reginette di bellezza che arrivano da Brasile, Australia, Lettonia, Ghana e Costa Rica saranno chiamate a mostrare anche la loro dimestichezza nella preparazione delle specialità di una gastronomia che non conoscono. Avranno il compito, infatti, di realizzare, manualmente, i piatti della cucina locale (orecchiette, taralli, focaccia o “sagne ‘ncannulate”) in una competizione sui generis.
Promossa dall’associazione culturale “In progress” e dal Gal “Terre del Primitivo”, la manifestazione si propone come uno spettacolo che verte sulla gastronomia, sulla solidarietà e sulla promozione del territorio.
«Offrire rilievo ai progetti in favore dell’ambiente, dei diritti umani, dell’integrazione culturale e della salute, unitamente all’elezione di una miss con il titolo di “Ambasciatrice mondiale del progresso”: è questo il concorso “Miss Progress International”, che andrà avanti sino a domenica 17 maggio, con un tour che toccherà diversi centri turistici pugliesi» si legge in una nota. «La prima tappa, in cui si andrà alla scoperta delle peculiarità naturalistiche, architettoniche ed enogastronomiche, sarà proprio la città dei Messapi, con le sue testimonianze del passato e la grande vitalità che la rende una meta turistica di grande appeal. Le ragazze, vere e proprie “Ambasciatrici del Progresso”, avranno così modo non solo di conoscere un territorio ricco, ma anche di viverlo in prima persona».
La delegazione multietnica arriverà a Manduria alle 16 per una visita della città. A seguire l’evento dedicato agli operatori, componenti della rete della Carta dei Servizi di Qualità del GAL Terre del Primitivo: “Miss ai fornelli”, rigorosamente con prodotti a km zero e degustazione di vini offerti da alcune cantine degli undici comuni delle Terre del Primitivo, in cui le ragazze avranno la possibilità di impastare e apprendere i segreti della cucina locale, grazie al supporto dello chef Clemente Magliola.
Ma non è tutto: Miss Progress International, giunto alla sua seconda edizione, si caratterizza per alcune giornate speciali, dedicate a temi sociali. Per Manduria riflettori puntati sulla salute. Da qui la presenza dello chef esperto di cucina mediterranea che potrà raccontare i benefici del mangiare sano.
Le miss saranno poi coinvolte alle 20.30 in una cena-spettacolo a cui parteciperanno invitati d’eccezione.