Venerdì, alle ore 10 a Roma, presso l'Unioncamere, in piazza Sallustio, 21, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione dei dati dell’Osservatorio sull’imprenditoria femminile del 1° semestre 2009.
In tale occasione, verranno premiate le otto imprese vincitrici del bando "Maglia Rosa".
In particolare, a Le Fabriche, Società agricola Srl di Maruggio, sarà consegnata la “Menzione Maglia ciclamino”, per la sua particolare concezione dello sviluppo orientata all’innovazione e alla qualità .
L’impresa ha piantato un vigneto sperimentale di Aglianico, con 200 biotipi di questo vitigno dalle origini antichissime selezionati dall’Università di Milano.
Già vincitrice del “Premio Impresa Femminile Innovativa in Puglia” l’Az. Agr. Le Fabriche di Alessia Perrucci si è distinta per la sua politica di salvaguardia e valorizzazione dell’identità territoriale e della tipicità delle produzioni .
Da sempre attenta ai temi della sicurezza alimentare e al rispetto degli equilibri naturali in campo, Alessia Perrucci inaugura a dicembre un moderno e raffinato relais all’interno della tenuta, tra i filari vitati, gli ulivi secolari , i muretti a secco e nell’antica Masseria da cui prende il nome l’azienda.
La sensibilità per l’ambiente, l’attenzione ai temi della sicurezza alimentare, la valorizzazione di ogni aspetto legato all’origine del vino, dalle peculiarità del suo territorio di origine a quelle delle cultivar autoctone sono connotati di una interpretazione femminile di un progetto vitivinicolo di filiera che considera il Vino quale vettore dello sviluppo del territorio e che colloca la sfida competitiva sul terreno della sostenibilità ambientale e della multifunzionalità aziendale, come risposta alla omologazione della globalizzazione e alla standardizzazione della qualità e del gusto.