E’ “EcoLogica”, un’iniziativa promossa dalla tv locale Rtm, in collaborazione con il circolo “Legambiente” di Manduria, che è patrocinato dalla Regione Puglia e dall’Unione Europea
Competizione fra scuole, ma anche divertimento e creatività, con, alla base, l’informazione e la sensibilizzazione dei più giovani verso la raccolta differenziata e la cultura del riciclo.
E’ “EcoLogica”, un’iniziativa promossa dalla tv locale Rtm, in collaborazione con il circolo “Legambiente” di Manduria, che è patrocinato dalla Regione Puglia e dall’Unione Europea.
Il format è parte integrante del progetto “EcoLogica”, che prevede, inoltre, il concorso “Un rifiuto...ad arte!” e la “Festa dell’albero d’estate”, evento finale che si svolgerà in luglio.
Finanziato con fondi Fesr, ha coinvolto le scuole del territorio, che hanno colto l’occasione per accrescere nei ragazzi consapevolezza, responsabilità e senso civico su una delle emergenze ambientali più diffuse.
Il format prevede cinque puntate con sfide tra ragazzi di scuola primaria e secondaria di primo grado, riprese da Rtm e mandate in onda il sabato alle ore 18 e la domenica alle ore 11.
La prima puntata si è tenuta presso l’istituto comprensivo “Casalini” di San Marzano, che ha ospitato gli alunni di IIB del comprensivo “Don Bosco” di Grottaglie, accompagnati dalla docente Franca Maruggi.
La formula prevede non solo quiz, ma coinvolge i ragazzi in giochi matematici, di velocità e prove di creatività.
Nella prima puntata essi hanno mostrato preparazione ed abilità, tanto da riscuotere il plauso della giuria, composta da Giuseppe De Sario, presidente di Legambiente, Antonella Alfonso, vice presidente Confindustria Giovani di Taranto e Maria Antonietta Pagliara, già docente di scuola primaria.
Soddisfatte anche le dirigenti dei due istituti, Maria Teresa Alfonso e Patrizia Di Lauro.
Va evidenziata, inoltre, la sigla originale “Un mondo pulito”, composta da "Il Complice".
Il programma, creato da Loredana Quaranta e Gabriella Di Palma , rispettivamente regista e assistente di studio, è frutto delle competenze di una squadra composta da docenti esperti.