giovedì 28 novembre 2024


18/05/2015 17:36:38 - Manduria - Attualità

Il provvedimento sarà approvato domani in Consiglio Comunale

Nelle more della redazione e dell’approvazione delle modifiche al Regolamento dei chioschi e delle strutture temporanee per le attività commerciali e per l’erogazione dei servizi, l’Amministrazione Comunale ha in animo di autorizzare per l’estate 2015 tutte le istanze pervenute o che perverranno al protocollo generale del Comune, che riguardano la fascia costiera. Le autorizzazioni alle nuove installazioni di chioschi sono vincolate all’obbligo di smontare le strutture entro e non oltre il 30 ottobre del 2015.
Questa proposta sarà portata all’attenzione del massimo consesso elettivo, che si riunirà martedì pomeriggio.
«Il settore commerciale, e non solo, è in grave crisi economica e l’assessorato alle Attività Produttive intende, per venire incontro alle esigenze di tutti gli operatori commerciali ed attività produttive in genere, che faranno (o hanno già fatto) richiesta per l’apertura di attività ricettive e/o commerciali per la prossima stagione estiva, predisporre con largo anticipo le necessarie autorizzazioni» si legge in premessa nella proposta di delibera.
Se per “erogazioni di servizi” si intendono chiaramente i punti di informazione turistica che, di solito, sono attivati a San Pietro in Bevagna da Confcommercio e Pro Loco, la definizione di “chioschi per attività commerciali” è molto generica. Si riferisce esclusivamente ai venditori di frutta e verdura, già presenti in abbondanza in ogni dove lungo la litoranea? Oppure, con questa delibera, si autorizzerà a vendere ogni tipologia di merce?
«Con delibera numero 8 del 21 febbraio del 2013, il commissario straordinario riteneva opportuno apportare delle modifiche al precedente regolamento del 2011: il Comune poteva concedere a soggetti privati, mediante procedura concorsuale ad evidenza pubblica, l’uso temporaneo a titolo oneroso di aree pubbliche, da destinare a installazione di chioschi prefabbricati, ovvero la locazione di chioschi di proprietà comunale» prosegue la proposta di delibera. «Ad oggi, però, manca l’individuazione dei siti dove poter installare i chioschi lungo la fascia costiera. Con le delibere del 17 luglio 2013 e del 24 giugno 2014, l’Amministrazione demandava al responsabile dello Sportello Unico per le Attività Produttive, nelle more, di provvedere all’avvio delle procedure previste dal Regolamento e, in deroga all’articolo 4, il rilascio delle autorizzazioni di tutte le installazioni inerenti le attività commerciali ed erogazioni dei servizi, relative ai “chioschi temporanei”.
Ad oggi, l’Amministrazione, relativamente all’assegnazione delle aree per le strutture tipo chioschi, ha in corso un esame congiunto delle varie problematiche vincolistiche con gli uffici urbanistici regionali. All’esito positivo di questo esame, si procederà senza indugio alla messa al bando delle aree, attendendo altresì gli sviluppi del Piano Paesaggistico Territoriale e del Piano Comunale delle Coste. Di concerto con la commissione consiliare, l’assessorato alle Attività Produttive sta procedendo alla riduzione della Tosap, nonché alle modifiche di alcuni articoli del regolamento in questione».

 

_________________________
E’ in rete la settima puntata del “Prudenzano News”
“Eco-Logica”, viaggio nel mondo della raccolta differenziata
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=7










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora