Andrà in onda il 13 giugno
Un’intera puntata di “Linea Blu”, l’ormai storica trasmissione televisiva di Rai Uno, in onda ogni sabato alle 14,30, dedicata alle bellezze ambientali e marine del versante orientale della provincia di Taranto. In questi giorni, gli operatori e la conduttrice della trasmissione, Donatella Bianchi (è arrivata a Manduria ieri mattina), hanno visitato e ripreso le aree più belle della costa, a partire da Torre Ovo e sino a Torre Colimena e Punta Prosciutto, ovvero l’ultimo segmento di costa tarantina al confine con il Salento.
Grande attenzione è stata rivolta alla “Foresta fossile” di Torre Ovo, al tratto di costa di Campomarino, al fiume Chidro, ai sarcofaghi custoditi da secoli nelle acque al largo di San Pietro, alla Riserva Naturale, alla Salina dei Monaci, al tratto di costa di Torre Colimena e di Punta Prosciutto (quest’ultimi recentemente ritenuti fra i più belli del mondo).
Dalle tante immagini registrate saranno ricavate delle eccellenti cartoline promozionali del territorio, che saranno proposte nel corso della trasmissione che dovrebbe andare in onda, probabilmente, dopo la stagione estiva: la data precisa sarà comunicata in un secondo momento.
I conduttori non si sono però limitati a riprendere gli scorsi più belli della zona. Ascoltando i rappresentanti delle tante associazioni che vivono a contatto con il mare e che si occupano della tutela del patrimonio ambientale, sono state raccolte anche due precise denunce.
La prima riguarda il rudere presente a pochi metri dalla sorgente del fiume Chidro, realizzato alcuni decenni fa per ospitare un impianto di pompaggio dell’acqua, che doveva servire per irrigare i campi. Nonostante sia costato ai contribuenti numerose centinaia di milioni di lire, questo impianto non è mai entrato in funzione. Nel corso degli anni, lasciato in stato di abbandono, è stato letteralmente sventrato dai vandali. Poiché si trova in piena zona delle Riserve Naturali, più volte è stato richiesto all’Arneo, proprietario dell’immobile, il ripristino dello stato dei luoghi, senza ottenere alcun riscontro.
Attraverso “Linea Blu”, sarà poi riproposto a livello mediatico il tema della mobilitazione in atto da anni nel versante orientale della provincia: il dissenso verso la realizzazione di una condotta sottomarina attraverso la quale scaricare in mare i reflui frullati dall’impianto di depurazione consortile. Anche Donatella Bianchi e la troupe della storica trasmissione televisiva di Rai Uno si sono resi conto dello scempio che sarebbe commesso scaricando i reflui in un tratto di mare fra i più incontaminati della Puglia. Ma Regione e Aqp continua a restare sordi e indifferenti...
_____________________________
E’ in rete la settima puntata del “Prudenzano News”
“Eco-Logica”, viaggio nel mondo della raccolta differenziata
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=7
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=7