giovedì 28 novembre 2024


02/06/2015 19:59:19 - Manduria - Attualità

La denuncia di “Manduria Migliore”: «Pubblicamente infatti, si dimostrano disponibili a trattare con la popolazione e le Amministrazioni Comunali. In verità, avendo constatato l’opposizione strenua dei cittadini e il giusto ostruzionismo delle autorità locali, operano al fine di aggirare entrambe e poter quindi andare avanti indisturbati nella costruzione di questo ecomostro»

 
«Sullo scarico in mare del depuratore consortile, tutti gli enti coinvolti, Regione in primis, giocano su due campi e con due maglie diverse. Pubblicamente infatti, si dimostrano disponibili a trattare con la popolazione e le Amministrazioni Comunali. In verità, avendo constatato l’opposizione strenua dei cittadini e il giusto ostruzionismo delle autorità locali, operano al fine di aggirare entrambe e poter quindi andare avanti indisturbati nella costruzione di questo ecomostro».
Alla vigilia del voto per le Regionali, l’associazione “Manduria Migliore” commenta con scetticismo la presunta nuova “apertura” al dialogo da parte di Regione Puglia e AQP.
«Oggi, purtroppo, i fatti ci danno ragione» sostiene “Manduria Migliore”. «Essendo al corrente del rilascio dell’autorizzazione provinciale alla movimentazione dei fondali marini, abbiamo visionato gli atti dell’iter amministrativo in essere presso la Capitaneria di Porto di Taranto. Da questi si evince che “la porzione di area demaniale interessata dovrà essere oggetto di consegna da parte della Capitaneria di Porto territorialmente competente”. Bene, questa procedura consente, in effetti, all’AQP e quindi alla ditta appaltatrice di saltare la richiesta di concessione demaniale, il cui rilascio è competenza del Comune di Manduria, e di poter quindi disporre dei luoghi di proprietà del demanio ed iniziare i lavori dello scarico a mare nel pieno rispetto della legge, pur non essendo in possesso dell’autorizzazione comunale. A tal riguardo i funzionari della Capitaneria ci hanno confermato che all’inizio di maggio AQP e ditta appaltatrice si sono recati presso i loro uffici per acquisire l’elenco delle documentazioni necessarie ad istruire l’istanza.
Riteniamo giusto e doveroso informare i nostri concittadini di quanto sta avvenendo alle loro spalle».

 

 

_____________________________
E’ in rete la settima puntata del “Prudenzano News”
“Eco-Logica”, viaggio nel mondo della raccolta differenziata
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=7










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora