giovedì 28 novembre 2024


02/06/2015 20:03:17 - Manduria - Attualità

La “iena” Nadia Toffa difende il litorale di San Pietro in Bevagna

 
«Non sono alle Maldive ma in Puglia! E in questo paradiso terrestre, parco naturale protetto, ci vogliono scaricare le fogne.. Ecco come tuteliamo la nostra Grande Bellezza».
Nadia Toffa, una delle punte di diamante della trasmissione televisiva di Italia Uno, “Le Iene”, ha postato questo commento alla foto in cui appare su una delle due sponde del Chidro, dalla quale si può apprezzare uno splendido scorcio del rigagnolo di San Pietro in Bevagna nei pressi della sua foce. Commento e foto, inserite nel suo profilo facebook, firmati semplicemente con l’iniziale del suo nome di battesimo: “N”.
Poi ci ha aggiunto un hashtag ancora più eloquente per rilanciare ulteriormente il commento: ‪#‎FolliaMadeInItaly.
Sono bastati un paio di giorni di permanenza a Manduria alla giornalista bresciana per comprendere la portata dello scempio che si rischia di commettere scaricando nel tratto di costa antistante la contrada “Specchiarica” i reflui appena frullati del costruendo depuratore consortile di Manduria e Sava. Per contribuire a salvare questa splendida area, che ricade in parte anche nelle Riserve Naturali del Litorale Orientale, Nadia Toffa ha realizzato un servizio che andrà in onda in autunno, non appena ritornerà nei palinsesti la trasmissione “Le Iene”.
Il post ha ricevuto solidarietà e condivisioni da tutta Italia: ben 26.481 condivisioni ed addirittura 96.642 “Mi piace”, con una valanga di commenti che censurano l’operato di Regione Puglia e Acquedotto Pugliese e auspicano, invece, il rispetto della volontà popolare.
La stessa denuncia sarà contenuta in un’altra seguitissima trasmissione di Rai Uno: “Linea Blu”. La conduttrice Donadella Bianchi e la sua troupe hanno realizzato un proprio servizio quasi nelle stesse ore in cui la “iena” Nadia Toffa raccoglieva del materiale per la sua mini-inchiesta.
Ascoltando numerosi rappresentanti di associazioni ambientaliste del posto e dei vari comitati che da anni sono mobilitati contro lo scarico in mare, Donatella Bianchi ha confezionato l’ennesima denuncia contro la scelta del recapito finale del depuratore consortile. In questo servizio di “Linea Blu”, che andrà in onda nel primo pomeriggio di sabato 13 giugno, oltre a documentare le bellezze di tutto il tratto di costa del versante orientale della provincia di Taranto, Donatella Bianchi si è anche soffermata sull’altro “eco-mostro”: il rudere che si trova ancora a pochi metri dalla sorgente del Chidro.

 

 

_____________________________
E’ in rete la settima puntata del “Prudenzano News”
“Eco-Logica”, viaggio nel mondo della raccolta differenziata
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=7










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora