giovedì 28 novembre 2024


05/06/2015 19:16:25 - Manduria - Attualità

Le perplessità del presidente del Consiglio regionale uscente Introna e le certezze del neo consigliere manduriano Morgante

I seggi attribuiti al manduriano Luigi Morgante e al torricellese Giuseppe Turco a rischio?
Neppure il tempo di festeggiare e già c’è chi mette in dubbio la legittimità dell’elezione di due dei tre consiglieri regionali espressi dall’area orientale della provincia di Taranto. Si tratta del presidente del Consiglio Regionale uscente, Onofrio Introna, primo dei non eletti in provincia di Bari nella lista “Emiliano sindaco di Puglia”.
«La legge è stata interpretata male» è la tesi di Introna. «Mi auguro che in sede di verifica del voto si sani l’anomalia che si è venuta a creare. L’impianto della legge prevede che ad ogni circoscrizione venga assicurato un numero preciso di consiglieri in rapporto alla popolazione. Invece il meccanismo attraverso il quale si è proceduto all’attribuzione del premio di maggioranza ha disatteso questo criterio. La circoscrizione di Bari ha diritto a 15 seggi e non a 12. Quella di Taranto ne deve esprimere 6, invece ne ha presi 9. Se non ci sarà tale correzione valuteremo possibili ricorsi».
Secondo Introna, pertanto, dovrebbero essere inficiate le attribuzioni dei seggi avvenute tenendo presente i resti. Fra queste, anche quelle di Morgante e Turco.
«Sono assolutamente tranquillo. Ad attribuire i seggi è stata la Prefettura di Bari» replica Luigi Morgante. «I calcoli sono esatti: rispecchiano le indicazioni della legge. Si può poi disquisire sui contenuti della legge, approvata in tutta fretta qualche giorno prima del termine ultimo. Ma su questo, eventualmente, ad esprimersi dovrebbe essere la Corte Costituzionale».

 

 

_____________________________
E’ in rete la settima puntata del “Prudenzano News”
“Eco-Logica”, viaggio nel mondo della raccolta differenziata
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=7










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora