giovedì 28 novembre 2024


12/06/2015 20:46:13 - Manduria - Attualità

Ha provocato lo sbriciolamento di qualche concio

 
Un filmine ha centrato, nel primissimo pomeriggio di martedì, il campanile della chiesa dello Spirito Santo di Manduria, provocando lo sbriciolamento di qualche concio. Dei calcinacci sono caduti sulla terrazza della chiesa e all’interno del chiostro del limitrofo ex monastero delle Servite, il cui piano terra è da qualche anno utilizzato come sede degli uffici del Gal “Terre del Primitivo”. Nessun danno, per fortuna, alle persone, ma inevitabili riflessi sulla tenuta statica dello stesso campanile: la cuspide finale si è infatti incrinata.
Sul posto sono intervenuti sia i vigili del fuoco di Manduria, sia gli operatori dell’Ufficio Tecnico del Comune. A livello precauzionale, è stato deciso di interdire il traffico automobilistico lungo via Schiavoni, in attesa che un’azienda, dotata di apposite attrezzature, possa mettere in sicurezza il campanile, probabilmente incapsulandolo. Crediamo che sarà poi necessario reperire i finanziamenti per recuperare l’intero campanile.
Da qualche mese, la chiesa dello Spirito Santo, realizzata nei primi anni del ‘700 per volontà della benefattrice Maria Giulia Trojani, è gestita dall’associazione “Don Luigi Neglia” e viene utilizzata come contenitore di eventi culturali.

 

_____________________________
E’ in rete la settima puntata del “Prudenzano News”
“Eco-Logica”, viaggio nel mondo della raccolta differenziata
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=7










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora