giovedì 28 novembre 2024


16/06/2015 11:43:03 - Manduria - Attualità

Assegnata, ieri sera, dal gruppo “Gli amici di sempre” ad uno studente diplomando del liceo classico e scientifico di Manduria

 
Una borsa di studio per ricordare l’amico di “sempre” che non c’è più e, nel contempo, per contribuire ad agevolare la vita universitaria ad un ragazzo meritevole.
Per il secondo anno consecutivo, un gruppo di amici giovani di Manduria, tutti giovani professionisti che intendono conservare l’anonimato e che hanno costituito un’associazione denominata “Gli amici di sempre”, ricordano, attraverso un lodevole gesto, un ragazzo, Gregorio Dinoi, brillante dottore in Giurisprudenza, che perse la vita, due estati fa, nel corso di una battuta di pesca. Proprio per onorare la sua memoria, questi giovani professionisti manduriani hanno deciso di istituire, già lo scorso anno, una borsa di studio.
«E’ il primo passo di un percorso già tracciato» rendono noto questi ragazzi. «Nel prossimo futuro vorremmo creare un’associazione o una fondazione per coltivare questa e altre iniziative in nome del nostro amico Gregorio».
Fra i diplomandi di quest’anno scolastico, “Gli amici di sempre”, insieme al Gruppo di Volontariato Vincenziano di Manduria e al liceo “De Sanctis-Galilei”,  hanno fatto ricadere la scelta su un ragazzo di Maruggio: si chiama Mattia Quaranta (nella foto), è di Maruggio, a breve sarà impegnato nell’esame di maturità nel liceo “De Sanctis–Galilei” di Manduria. Dall’autunno prossimo sarà uno studente della facoltà di Ingegneria a Milano.
L’importo dell’assegno è di 1.000 euro. Una cifra che, cumulata agli altri sostegni statali (casa e riduzione tasse), consentirà a Mattia Quaranta di abbattere parte delle spese che dovrà sostenere per studiare lontano da casa.
«Lo spirito della borsa di studio che abbiamo istituito è comunque quello di creare un legame e stabilire un rapporto duraturo con i vincitori, seguirli, aggiornarci e, coprendo insieme molti settori professionali, offrire loro anche un servizio di tutoraggio durante tutto il percorso universitario» aggiungono i giovani professionisti dell’associazione “Gli amici di sempre”. «Così è stato e così tuttora facciamo con i ragazzi beneficiati delle borse di studio dello scorso anno».
La cerimonia di consegna della borsa di studio ha avuto luogo ieri sera presso la sede del Gruppo di Volontariato Vincenziano di Manduria.

 

___________________________________________
E’ in rete l’ottava puntata del “Prudenzano News”

“La trozzella e il presepe della Passione”
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=8











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora